Chi è il Dr. Marco Paret?

Il Dottor Marco Paret è un’autorità di riferimento in Europa per la formazione dal vivo in PNL, Tecniche di Comunicazione Ipnotica, Comunicazione non Verbale e VIP Coaching, oltre che in ulteriori discipline meno conosciute ma sicuramente ancora più importanti per l’uomo (come lo stato oggettivo e le discipline di tipo quantistico). Opera internazionalmente specializzandosi nel fornire una serie di tecniche particolarmente evolute.

In Francia conduce una scuola di formazione internazionale registrata e conduce training per formare psicoterapeuti, ipnoterapeuti ed esperti della materia. I corsi hanno valore di Formazione Professionale a livello U.E.

Conduce anche, da solo o in collaborazione con altre strutture, corsi in italiano ed è stato chiamato ad essere l’esperto di riferimento del sindacato nazionale della materia. Data la novità ed il maggior avanzamento delle materie proposte (la scuola è infatti un centro di ricerca all’interno di un network internazionale), sono parecchie le scuole italiane i cui docenti si sono formati presso il dr. Paret venendolo a trovare a Nizza o invitandolo in Italia. Infatti forma anche Trainer e Master Trainer di PNL, tramite il sindacato è possibile operare in Italia ed inoltre i certificati permettono di insegnare la disciplina anche in vari altri stati (compresi gli USA attraverso NLP International ltd).

In UK è Partner della NLP London ed in collaborazione con vari trainer inglesi suoi amici ha organizzato regolari conferenze internazionali di Coaching che hanno portato anche a fissare una serie di standard internazionali ed alle quali sono hanno partecipato .
Collabora inoltre con nel progetto Master Trainers Europe che raccoglie una serie di professionisti estremamente capaci nella formazione dal vivo.

Ha pubblicato vari libri sull’argomento come NLP3 & Quantum Psychology (in inglese), Quantum Coaching ed altri ancora…

E’ sia docente di tali materie, sia ricercatore che sviluppa continuamente nuovi paradigmi sempre più efficaci. Crede molto nell’approccio diretto con l’allievo. Pur essendo molto diffuse, queste tecniche infatti non sono effettivamente standardizzabili e contengono elementi che non sono codificabili a parole e che dipendono dalla volontà di insegnamento del docente (ed il dr. Paret vuole molto che i suoi allievi abbiano successo o comunque ottengano quello che vogliono). E’ necessaria infatti sempre una trasmissione diretta ed un coaching mirato sulla persona per creare le vere capacità. E’ come imparare una disciplina atletica per la quale solo direttamente e con un allenatore che crede nell’atleta è possibile una trasmissione di capacità.

E’ l’unico esperto al mondo in queste discipline moderne che coniuga una doppia abilità:

1 ) oltre ad avere avuto accesso ad una serie di fonti di PNL ed Ipnosi uniche, è conosciuto da anni come uno dei principali portavoce e capiscuola di tali nuove tecniche (Master Trainer – il massimo livello – di PNL, docente di varie discipline in grado di rilasciare certificazioni in Coaching, Counseling e direttore di Istituto capace di dare certificazioni Trainer e Master Trainer) , inoltre è tra i primi (da prima del 1992) infatti ad averle studiate, ricercate ed anche diffuse in Europa. Può anche vantare un vastissimo curriculum di allievi di successo capaci di operare professionalmente ed un vastissimo numero di contatti (almeno 60 000 persone che hanno scaricato materiale dai nostri siti…),

2) è inoltre andato anche oltre, ed ha avuto la fortuna e la possibilità (oltre che la persistenza nella ricerca) per conoscenze personali di connettere tutto ciò con una catena unica di potenti conoscenze dirette e segrete trasmesse da migliaia d’anni (vedi più sotto) e sviluppare quindi ulteriori competenze, tecniche e ricerche uniche basate sull’accesso ad ulteriori sapienze interpretandole secondo paradigmi moderni. Questo ha portato alla nascita dei corsi di Mesmerismus e Presenza

Quello che il dr. Paret insegna lo pratica anche. Ama dimostrare quello che dice, ha utilizzato le tecniche di creatività e di sviluppo della persona da lui stesso insegnate per sviluppare un paradigma modernissimo unitario, estremamente semplice e nello stesso tempo estremamente pratico per la terapia, lo sviluppo personale, il coaching, l’educazione ed il business (tra le principali applicazioni).

Questo aspetto che rende il suo insegnamento unico e spiega la sua efficacia.
Il dr. Paret è anche inoltre sempre coerente, nella scelta delle varie teorie a cui fare riferimento, a quelle che coincidono con tutti i risultati da lui già ottenuti precedentemente.

E’ conosciuto per i suoi risultati istantanei nella terapia, inoltre ha tenuto personalmente coaching e formazioni per aziende del calibro di Ferrari (auto) – Deutsche Bank – Marzotto (France) – Telecom e altre ancora…

Per diffondere le sue conoscenze è anche il fondatore e Direttore dell’Istituto Internazionale ISI-CNV di PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), Ipnosi, CNV (Comunicazione Non Verbale), Leadership e Coaching (ha anche organizzato due Conferenze Internazionali di Coaching).

Il dr. Paret utilizza inoltre specifiche strategie di installazione per aiutare i suoi allievi ad imparare l’autoipnosi o cambiare comportamenti.

E non solo…

Altri Aspetti del Curriculum Vitae del Dr. Marco Paret

Il Dottor Marco Paret si è laureato presso l’Università di Torino.

Affascinato dalle dinamiche psicologiche che sorreggono il mondo aziendale, le relazioni umane e la società in generale, si è specializzato nelle nuove frontiere della psicologia formandosi presso i migliori esperti del settore fino ad essere chiamato da questi collega.

Linguistica e Neurolinguistica: L’eccezionale conoscenza linguistica del dr. Paret

Il dr. Paret tra gli esperti di neurolinguistica è tra quelli che conoscono effettivamente la linguistica. La passione per la linguistica del dr. Paret lo ha portato infatti ad inventare un metodo suo proprio per l’apprendimento delle lingue che primo su tutti ha applicato su sè stesso.
L’efficacia del suo metodo lo ha portato ad esempio a parlare lui stesso fluentemente parecchie lingue ed conoscerne parecchie altre. Per chi ama le cifre, in quanto ad esami universitari presso l’università italiana, il dr. Paret ha sostenuto e superato ufficialmente esami universitari in 5 di queste lingue, tutti con il massimo dei voti :  tedesco – francese – russo – polacco – arabo – e il dr. Paret ovviamente padroneggia anche l’italiano e l’inglese!
E Marco Paret ha inoltre studiato grammatica e strutture linguistiche di parecchie altre lingue, tra le quali l’arabo classico, l’olandese, il latino classico e popolare, il greco, il francese antico, l’altotedesco, il sanscrito ed altre lingue e dialetti meno noti od estinti…
Questa capacità penetrativa delle lingue del dottor Marco Paret ha contribuito a fare di lui un fine conoscitore del sottile rapporto esistente tra lingua, struttura grammaticale e sintattica e pensiero, essenziale per lo sviluppo di nuovi modelli e paradigmi nella PNL.
Questa conoscenza è anche stata utile nello sviluppo del paradigma di apprendimento da lui insegnato.
Infatti, la comprensione di una lingua implica al tempo stesso la sua comprensione ed applicazione, ed il paradigma di insegnamento sviluppato dal dr. Paret comprende infatti, oltre all’apprendimento stesso anche la comprensione ed applicazione.
Oltre alla linguistica, il dr. Paret ha approfondito un’altra delle fonti a cui si è ispirata a dalla quale ha tratto i modelli più efficaci la Neurolinguistica Moderna: l’ipnosi. Il dr. Paret ha conosciuto, ad esempio, personalmente alcuni tra gli ipnotisti californiani i cui paradigmi sono stati modellati nei primi studi di neurolinguistica e citati indirettamente in varie opere.
Infatti i creatori della PNL hanno volutamente (o involontariamente?) omesso molte delle fonti reali da cui provenivano i loro modellamenti, citando per esteso solo Milton Erickson, Virginia Satir e Fritz Perls ma omettendo ad esempio Gil Boyne e molti altri.
Ma molte altre persone sono state modellate per la loro efficacia e molte di queste conosciute personalmente dal dr. Paret.
Capita quindi che alcuni dei modelli da lui conosciuti non sono quindi neppure stati ancora divulgati all’interno della PNL pur avendo contribuito alla sua creazione.
Approdato alla PNL ed all’ipnosi, Marco Paret si rese infatti subito conto delle potenzialità offerte dalla combinazione di queste due discipline, e da allora non hai mai cessato di investigarle ed apportarvi contributi.
Il Dr. Paret è ufficialmente  Master Trainer di PNL, un livello che significa capacità di creazione di nuovi modelli, e forma allievi a tutti i livelli…

Ipnosi e Comunicazione ipnotica

Il dr. Paret ha infatti conosciuto personalmente molti tra i principali ipnotisti mondiali, assorbendone l’arte e la tecnica durante anni di studio intensissimo, e  carpendo i loro “segreti” attraverso varie peripezie, fino ad elaborare propri modelli così efficaci che, e dopo essere venuto una prima volta al più grande raduno di ipnotisti e ipnoterapeuti americani, l’anno dopo era già invitato come conferenziere personalmente dal presidente dell’Associazione NVH, M. Damon per presentare anche in America una serie di nuove tecniche…oltre ad essere nominato immediatamente responsabile del Chapter Italia e Francia del Sud.
(Attualmente il chapter non tiene più riunioni a causa dei molteplici impegni del dr. Paret, ma il dr. Paret è disponibile per orientare persone interessate a tale organizzazione).

Il dr. Marco Paret ha infatti sviluppato una serie di nuovi modelli che coniugano le tecniche di comunicazione ipnotica con una serie di tecniche multisensoriali.
Quanto all’Ipnosi istantanea, ha sviluppato una serie di modelli molto interessanti…

L’approccio aperto del dr. Paret

Cosa è la PNL? Una serie di ricette per risolvere i problemi delle persone? O qualcosa di più? Possiamo fare i paragone con la cucina. Per chi si avvicina la cucina è una serie di ricette. Per il grande Cuoco, lo Chef Internazionale, la cucina è una continua creazione ed invenzione. Analogamente, per aver conosciuto questa disciplina fin dai suoi primi inizi in Europa, più di dodici anni fa, ed averne conosciuto sviluppi, modificazioni, cambiamenti, il dr. Paret non considera la PNL un insieme chiuso, bensì un modo di pensare che deve espandersi. La direzione è quella della PNL 3, il terzo livello della PNL.

Pur registrandone il marchio in Italia nei primi tumultuosi anni di diffusione della disciplina, decise di non utilizzare tale possibilità, in quanto ritiene la PNL unainvenzione dell’umanità che deve naturalmente espandersi.

E per contribuire a tale espansione, alla ricerca di ulteriori modelli, ha realizzato una connessione tra Enneagramma e PNL che permette ai suoi allievi di comprendere approfonditamente il concetto di strategia oltre cha ad innumerevoli altre ricerche. Questo infatti costituisce una parte importante del paradigma di PNL 3.

Suo, come già accennato sopra, è anche lo sviluppo di un metodo interessante per l’insegnamento delle lingue diverso dalla classica suggestopedia.

Traendo ispirazione da tradizioni nascoste, ha create inoltre altre varie interessanti modellizzazioni tra le quali ha particolare interesse il modello sensorialmente basato dell’ennegramma (enneagramma istantaneo)  e le tecniche per gli stati di coscienza.

La PNL, la PNL3 e l’insegnamento ipnotico rappresentano però solo la prima metà di quanto presentato dal dr. Paret, il quale ha coniugato allo studio di esse anche un approfondimento su alcune rarissime tradizioni occidentali e sulla frontiera ultima dello sviluppo del sapere psicologico contemporaneo, la psicologia quantistica nella forma Quantum Extreme  ®.

Alle frontiere del possibile. Lo Studio dello stato Oggettivo – un ponte tra oriente e occidente

Uno tra i pilastri dell’eccezionale insegnamento fornito nella sua scuola è nato da un colpo di fortuna. Rappresenta il momento in cui potenti conoscenze segrete vecchie di migliaia di anni si sono congiunte col sapere moderno. Il dr. Paret ha  infatti tra i suoi allievi avuto l’onore di avere, instaurando successivamente una collaborazione, una tra le persone ritenute più esperti di tradizioni nascoste europee (anzi da qualcuno addirittura ritenuto il più esperto in assoluto) , ilProf. Jean Pierre De Giudicelli (già docente alla Facoltà di Nizza). Il conte De Giudicelli, era un grandissimo ricercatore, che aveva personalmente esplorato tutte le tradizioni esoteriche occidentali, scrivendo anche un libro ermetico tradotto in molte lingue. Quello che comunque interessava soprattutto al conte De Giudicelli era un concetto, che lui chiama “stato oggettivo” che corrisponde al fine anche di molte discipline orientali, che propongono uno stato di “illuminazione“.
Dopo ricerche di una vita, ricercando tutto quello che era possibile ricercare, De Giudicelli aveva capito che quella era la cosa più importante a cui si potesse aspirare.
Tale stato, nella sua forma più pura, corrisponde allo stato di coscienza più alto raggiungibile da un essere umano, e la stessa esistenza di tale stato rende necessario rivisitare quelle discipline che vedono l’uomo esclusivamente come somma delle proprie esperienze.
Essendo professore all’Università, De Giudicelli aveva cercato un metodo scientifico per avvicinare le persone a tale stato.
A seguito della reciproca conoscenza, il conte De Giudicelli forniva al dr. Paret le chiavi essenziali per creare una Terapeutica basata sullo stato oggettivo, (le cui basi il dr. Paret insegna ora nei suoi corsi) e accettava addirittura dopo varie insistenze di condurre un approccio su queste materie (un’eccezionale ed unica registrazione)
Nei fatti tale metodica rappresenta un ponte diretto col più alto livello delle tecniche orientali quali lo Yoga lo Zen e lo Dzogchen e permette anche all’occidentale di capire esattamente cosa significano.
Il dr. Paret è così ultimo depositario ad un grado elevato di una catena di trasmissione di conoscenze molto esclusive, tenute in occidente segrete da migliaia di anni, e a nostra conoscenza è sicuramente l’unica persona che congiunga anche altrettanto approfondite conoscenze delle metodiche più moderne come la PNL e le tecniche successive di Quantum Extreme ®.

2) Accanto al precedente, un altro maestro importante di tradizioni segrete del dr. Paret vive volutamente anonimo in Piemonte, e gli ha trasmesso la conoscenza di un’antica metodologia di ipnosi e magnetismo personale di origine probabilmente premesmerica ed unica in quanto a potenza e rarità.
Il dr. Paret è uno dei tre unici allievi al mondo di tale maestro.
Si tratta di una tecnica molto potente. Pur avendo esplorato tutti i paradigmi psicologici possibili i risultati ottenuti con tale metodica possono trovare una giustificazione teorica solo nell’odierna fisica quantistica ed assieme agli altri insegnamenti sopra menzionati è stata decisiva per interessarsi a questi nuovi paradigmi in quanto la PNL e l’ipnosi classica non riuscivano a spiegare efficacemente i risultati ottenuti (vedi sotto al riguardo di Quantum Extreme).

Il VIP Coaching e la Creatività

Tutte le materie presentate più sopra hanno in comune l’uomo. Recentemente e dopo tutto il suo percorso multiforme, il dr. Paret è tornato alle sue esperienze originali nel campo aziendale e non e le ha caricate con un volto nuovo.

A seguito di sue conoscenze personali, e  per la sua notorietà anche in altre nazioni, il dr. Paret ha organizzato una Conferenza Internazionale di Coaching cui hanno partecipato vari coaches di rilevanza internazionale. Tale conferenza è stata l’occasione per stabilire un nuovo protocollo per il Coaching.

Successivamente il dr. Paret, sulla base delle sue innumerevoli  esperienze, e soprattutto l’ultima menzionata poco sopra, ha concepito una serie di chiavi per sviluppare la CREATIVITA’ e lo STILE PERSONALE di ciascuno al fine di permettergli di raggiungere i suoi più alti obiettivi. E’ nato così il VIP Coaching.

Oltre la PNL e la PNL3, la Quantum Psychology

Il dr. Paret è il primo a diffondere in Italia i nuovi paradigmi della Quantum Psychology nella forma Quantum Extreme ® .

La Quantum Psychology ®  sta alla PNL come la fisica quantica sta alla fisica Newtoniana.

Facciamo ora un paragone che sopattutto i fisici capiranno. Così come in meccanica quantistica la funzione d’onda è rappresentata da una parte composta da numeri reali e da una parte composta da numeri immaginari, che hanno comunque un riscontro pratico alla fine del calcolo, la mente può essere vista come composta da una parte più classica, modellabile abbastanza bene dalla PNL e dalla PNL3 ed ancorabile, e da una parte che sfugge, normalmente ma non necessariamente inconscia, che è la sede della creatitività, della coscienza e di quelle che sono poi in realtà le realizzazioni più importanti dell’uomo.

La Quantum Psychology ®  lavora in una prospettiva di tempo globale e da l’importanza necessaria all’operatore all’interno del processo.

I risultati ottenuti utuilizzando contemporaneamente PNL 3 e Quantum Extreme (il nome che riceve  l’applicazione della Quantum Psychology sviluppata secondo la nostra scuola) sono al di là di ogni aspettativa, per efficacia e rapidità in quanto utilizzano la facoltà della mente di operare come un computer quantistico dotato per di più di coscienza.

Attualmente nei corsi il dr. Paret include contemporaneamente i paradigmi di PNL, PNL3 e quelli di Quantum Psychology.
La ragione del doppi approccio è che operativamente, può molte volte essere utile iniziare il cambiamento con i modelli precedentemente indicati (PNL e PNL3), e, una volta che la persona (o l’organizzazione) si rende conto che può cambiare, introdurre il paradigma di Quantum Extreme, che potenzia tra le tante cose la creatività e le nuove soluzioni.

Accanto alle applicazioni di coscienza, Quantum Extreme è la base per lo sviluppo del genio, della creatività, dello spirito di iniziativa e dell’intuito.

Abbiamo anche sviluppato un approccio di Quantum Counseling ie siamo i primi con questo  approccio che completa molti approcci abituali.

Altre utilità: nel business l’approccio quantico porta a ragionare per Opportunità e non solo per Obiettivi.

Inoltre sono possibili applicazioni per la pedagogia, la memorizzazione e lo sviluppo del fattore umano in maniera non  meccanicistica, oltre che una prospettiva completamente differente di sè stessi.

Ulteriori Informazioni

Nel corso degli anni, Il dr. Paret ha tenuto inoltre conferenze sia in America che in altre nazioni, conoscendo personalmente molti tra i più importanti ipnotisti americani. È apparso su innumerevoli televisioni private italiane in qualità di esperto per parlare di ipnosi e PNL. È stato anche ospite inoltre in emissioni televisive di rilevanza nazionale, quali il Maurizio Costanzo Show (che vedete sul video informativo dell’istituto).

Tuttavia negli ultimi anni non ha più partecipato molto in trasmissioni televisive, arrivando addirittura a declinare richieste di partecipazione non pertinenti.

Il dr. Paret ha tenuto formazioni di qualità ovunque in Italia ed è titolare di convenzione con un importante sindacato nazionale (SINAPE unico e più grande sindacato per le nuove professioni) per la conduzione di corsi relativi all’ipnosi ed alla PNL volti alla formazione di professionisti; attualmente regge dietro incarico del Segretario Regionale le attività di questo nella zona di Torino ed è responsabile nazionale per la diffusione delle materie da lui insegnate.

Presidente dell’associazione “Programmazione Neurolinguistica”, Marco Paret ha anche concepito e sviluppato la nuova figura professionale di “esperto in comunicazione non verbale con approfondimento grafologico” ammessa dalla Regione Lombardia in graduatoria per la formazione professionale — ha, di fatto, creato una nuova figura professionale.
L’Associazione Programmazione Neurolinguistica è stata inoltre inserita nell’elenco gestito dal CNEL delle associazioni maggiormente rappresentative di professioni non ancora riconosciute.

Il Dr. Paret e L’Istituto ISI-CNV

Marco Paret fondò l’ISI-CNV (Istituto Internazionale di PNL ed Ipnosi) nell’anno 1992. La vita dell’Istituto è coronata di successi sia nel campo della formazione che in quello della ricerca. Infatti Marco Paret è il padre ideologico della PNL-3, il nuovo paradigma della Programmazione Neuro-Linguistica avanzata.

Anni di stretta collaborazione tra i formatori dell’ISI-CNV hanno condotto alla formazione di un team di ricerca che si è concretizzato oggi nell’istituzione del Centro Ricerche ISI-CNV, avvenuta nel 2004.

Principali siti ISI-CNV:

www.neurolinguistic.com (multilingue)

www.isi-cnv.com (in francese)

www.nlp4all.org e www.nlp-london.co.uk (in inglese)

Per le ricerche sul Mesmerismus vedi www.mesmerismus.info

Le Credenziali del Dr. Marco Paret

Marco Paret è personalmente rappresentante per l’Italia e la Francia della NVH, l’organizzazione di ipnoterapeuti americana più grande e più antica al mondo del suo genere.

Nell’ambito della PNL, il dottor Paret ha conseguito il riconoscimento di “Trainer of the year” da parte della prestigiosa organizzazione americana NFNLP (National Federation of NeuroLinguistic Psychology).

Marco Paret è membro del sindacato francese degli psicoterapeuti, nonché formatore di psicoterapeuti registrato ufficialmente presso il Ministero del lavoro francese. A Nizza (sulla Costa Azzura) dirige l’Istituto Internazionale ISI-CNV, punto di riferimento per le materie da lui insegnate ed opera inoltre come psicoterapeuta. Presso Nizza, Marco Paret è anche titolare di un protocollo d’intesa per il coordinamento del campus di due istituzioni accademiche americane riconosciute nei loro stati. Inoltre, nel campo della Psicoterapia neurolinguistica, il dottor Paret ha organizzato uno tra i primi incontri internazionali al riguardo a Nizza.

Nell’ambito del Coaching, il dr. Paret ha organizzato la Conferenza Internazionale di Nizza che ha creato un protocollo di intesa sulla materia.

Quanto ad aziende, il dr. Paret ha condotto corsi e coaching per aziende del calibro di:

FERRARI (auto)
DEUTSCHE BANK
MARZOTTO (France)
TELECOM

e altre ancora …

E l’attività di ricerca e sviluppo continua ancora adesso…

Apertura e Comunicazione

E’ possibile che quanto abbiate letto sopra abbia destato in voi curiosità.
Il dr. Paret ritiene che il contatto umano e diretto è fondamentale.
Anche nei corsi da lui tenuti, si tiene a contatto con gli allievi e tiene ad avere con loro un effettivo scambio.
La trasmissione di conoscenze richiede infatti anche un effettivo rapporto umano.
Solo così chi impara assorbe anche lo “spirito della materia”.
Per molti allievi è stato questo l’impulso decisivo che gli ha infine permesso di divenire professionisti e andare avanti.
Lavorare in quest’ambito richiede disponibilità ed il dr. Paret organizza il proprio tempo di modo da riservare ampi margini anche a comunicare con tutti coloro che hanno curiosità su queste materie.
Qualsiasi email gli invierete sarà da lui letta e risposta. Scrivete a paret@neurolinguistic.com

Alcune tra le Cariche Ufficiali del Dr. Marco Paret

Partner della NLP London (sito in inglese)

Fondatore dell’Istituto Internazionale ISI-CNV per la PNL e l’Ipnosi (sito italiano francese ed inglese)

Manager della campagna internazionale NLP-4-All per la diffusione della PNL-3 (sito in inglese)

Socio di Anthropos, associazione per lo studio della Medicina Umanistica

Esperto per il Mesmerismus riconosciuto da Self Growth (sito in inglese)

Partner di “Master Trainers Europe” – i migliori professionisti nella Formazione dal Vivo

Per le sue pubblicazioni, membro della OMPP (organisation Mondiale presse Périodique)

Direttore dell’istituto internazionale per la ricerca sulle antiche  tecniche della  fascinazione (sito multilingue)

Membro della Commissione dell’NLP Consortium (sito in inglese)

Membro del International NLP-3 Coaching Conference Panel (sito in inglese)

Rappresentante per l’Italia e la Francia della Non Verbal Hypnosis (sito in inglese)

Direttore del Centro Ricerche ISI-CNV

Membro del comitato scientifico della Euro-Asiatic International University (sito in inglese)

Partner organizzatore delle Conferenze Internazionali di Coaching di Nizza (sito in inglese)

Direttore di Testata della rivista telematica NLP-3 Bulletin

Responsabile della diffusione delle nuove tecnologie di Quantum psychology col sito Quantum Psi

Profilo dr. Paret su Quantumbionetwork (Network accademico internazionale di ricerca nelle tecnologie quantistiche)

Come Contattare il Dr. Paret

Per contattare il dottor Marco Paret compila il modulo sottostante:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio