Brought to you by ISI-CNV

Guarire con l'ipnosi

PREFAZIONE

E' uso chiedere venia ai lettori quando si scrive un libro, ammenoché non sia un romanzo.lo però non cerco alcuna scusa alla. pubblicazione di questo libro, poiché, per quanto io sappia,nessuna pubblicazione simile esiste a tut'oggi ; mentre mi sembra vi sia un preciso bisogno di essa.

Non vi è che da scorrere i quotidiani di qualunque tempo per constatare quante malattie esistono che potrebbero essere alleviate con « un agi-taredella mano » (come ebbe a dire in altra occasione il Dott. W. Brown dell'Ospedale del King's College di Londra).

Non è raro trovare nelle colonne degli avvisi a pagamento nei grandi quotidiani suppliche di malati affetti da malattie funzionali, indirizzate a adoro che furono guariti da eguali affezioni, per ottenere particolari sulle cure seguite. Medici e non medici, nei medesimi giornali, informano che sioccupano di « cure nervose » e la cronaca racconta numerosi casi di suicidio, conseguenza di disordini nervosi, di tragedie dovute alla perditadella memoria, ecc. La lista potrebbe continuare all'infinito.

La maggior tragedia sta nel fatto che questi casi, o per lo meno gran parte di essi, potrebbero, a mio giudizio, essere guariti con un opportuno impiego dell'ipnosi.

Questo libro intende essere un messaggio di speranza per tutti codesti sofferenti. Esso è il franco resoconto delle mie esperienze nell'arte di guarire coll'ipnosi ed un tentativo di spiegare, con linguaggio il meno tecnico possibile, come e perchè il « subcosciente » può produrre tali risultati. Così facendo mi parve di riuscire a disperdere la nebbia d'ignoranza e di superstizione che per tanto tempo negò all'ipnosi il posto che le compete nell'arte del guarire.

L ipnosi non è un rimedio da ciarlatani ne una panacea. No. Essa è un fatto scientifico e non è possibile prevedere dove nuove ed ulteriori ricerche ci condurranno. E impossibile alla mente umana toccare il fondo di questa materia, poiché il « subcosciente » è dell'essenza stessa della vita e comprenderlo intimamente sarebbe forse come svelare il segreto della morte ed acquistare il dominio su di essa. Ma questo libro non è fino a tal segno speculativo, poiché deliberatamente mi sono attenuto ai fatti della mia esperienza ed ho cercato di dimostrare come questa grande scienza possa essere impiegata con facilità da ognuno : uomini, donne e ragazzi, a loro vantaggio.

Chi osservasse che esagero e non poco, voglia rimandare il proprio giudizio a dopo aver letto il presente libro. Nessuna esagerazione v'è in esso ; ho cercato di attenermi ai fatti, e se talvolta mi sono lasciato andare a qualche speculazione e stato nella fiducia di aiutare chi non conosce i fondamentiti dell'ipnosi, ad apprezzare prontamente le incontrastate verità che giacciono al fondo di essa ed a comprendere in modo completo le essenziali sue caratteristiche e possibilità. Sono del tutto preparato a dar di cozzo nelle critiche dei professionisti della medicina, poiché da oltre. un quarto di secolo mi trovo in opposizione con loro, riguardo alla loro attitudine Verso l'ipnotismo. Però vi sono segni del prevalere di un'attitudine più illuminata. Molti medici praticano essi stessi l'ipnosi ed io stesso ho istruito centinaia di essi nell'uso di essa. Il male si è che i medici non l'applicano in innumerevoli casi in cui potrebbe usarsi, e quando l'impiegano non ne traggono tutto il vantaggio possibile. Essi considerano l'ipnosi come un'arma di riserva nell'armamentario medico. Come meravigliarci allora se non ne traggono buoni risultati o se la considerano un fallimento, o quanto meno ne mettono in dubbio i vantaggi? La causa è da ricercarsi non nella scienza, ma nei suoi praticanti. Ho guarito dei malati venuti a me dopo che i medici li avevano dichiarati inguaribili ; prova questa che la scienza non è da biasimare. Talvolta ho operato in unione a dei medici.

L'ideale sarebbe che medicina ed ipnosi si dessero la mano. La maggior difficoltà in questa materia è l'allenamento ; poiché non si può leggermente acquistare la padronanza dell'ipnosi. Inoltre, sebbene il potere sia latente in tutti, non tutti possono renderlo attivo ed operante. Ma l'idea non è forse così inattuabile come può parere. Il Consiglio Generale Medico della Gran Bretagna ha dato la propria consacrazione alla scienza ed all'arte ipnotica e già, come dissi, si fa manifesta una nuova e più larga visione fra i membri più illuminati della professione medica. Si sta lentamente ma sicuramente superando il punto morto. Un pubblico più illuminato può facilitare tale superamento.

Londra, 37 B. Connaught Street, W. 2.

Alex. Erskine

Table of Contents 

Capitolo I. Mesmer - Braid - America.

Capitolo II. Dominio del subcosciente.

Capitolo III Storia personale.

Capitolo IV Primi casi.

Capitolo V. La psiche migratoria.

Capitolo VI. L'ipnotismo e la scoperta dei delitti.

Capitolo VII. Ipnotismo e spiritismo.

Capitolo VIII. Alcoolismo e stupefacenti.

Capitolo IX. L'ipnotismo nella vita quotidiana.

Capitolo X. Il dolore ed altre cose.

Capitolo XI. Casi diversi.

Capitolo XII. La Chiesa ed il potere curativo della fede.

 
Analytical Index
 




We invite you to visit our download site www.neurolinguistic.com/