tumblr_ly7ftlpZc61r6bo7zo1_400“Nome?” chiese l’impiegata dell’anagrafe.
“Starnuto,” rispose il cinese tutto orgoglioso.
L’impiegata lo guardò perplessa: “Questo è il suo nome cinese?” chiese.
“Starnuto?”
“No, questo è il mio nome italiano”.
“Ebbene, qual è il suo nome originale?”
“Ah Chu.”

Ho voluto trascrivere questa breve e buffa storiella per introdurre un concetto importantissimo in PNL, ipnosi e in tutte le scienze del benessere in generale. La quasi totalità delle fobie, delle paure , dei blocchi emotivi, delle sofferenze psichiche, dei pregiudizi ecc. deriva dai nomi e dalle definizioni che attribuiamo alle cose. Le cose, in realtà, non sono nè buone nè cattive. E’ il significato o la definizione che diamo loro che spesso ci terrorizza.

Supponiamo che io vi metta una benda sugli occhi e vi faccia camminare su un’asse di legno larga circa mezzo metro. Nonostante gli occhi bendati voi percorrete l’asse da un’estremità all’altra abbastanza facilmente. Terminato l’esercizio vi tolgo la benda dagli occhi e voi constatate con orrore di aver appena attraversato un’asse sospesa tra due palazzi a decine di metri di altezza. Vi chiedo di ripetere l’esercizio senza benda sugli occhi ma voi ovviamente vi rifiutate in maniera categorica, in quanto questa volta avete la certezza che precipitereste nel vuoto.

Con gli occhi bendati avete attraversato l’asse con disinvoltura perchè eravate “scollegati” dalla definizione di altezza. E, a sua volta, anche l’emozione “paura di cadere” era scollegata dalla definizione. Senza benda sugli occhi, la definizione di altezza e l’emozione ad essa collegata, si sono attivate bloccandovi i movimenti.

Facciamo un altro esempio. Molte persone hanno paura dei serpenti. Come nasce una paura (in questo caso dei serpenti)? E’ sufficiente che nel vostro passato un qualsiasi evento abbia creato un ponte di collegamento tra la definizione di serpente e l’emozione della paura. Se però in qualche modo scolleghiamo l’emozione dal significato di serpente ecco che la fobia svanisce.

Con le tecniche che utilizziamo ai Master ISI-CNV è possibile risolvere, spesso anche in un unico tentativo, non solo fobie ma anche molti altri tipi di malessere psicologico. E naturalmente si possono imparare le tecniche per aiutare chiunque ne abbia bisogno.

UN CAMMINO DI TRAS-FORMAZIONE

Entra anche tu nella cerchia ristretta dei pionieri della nuova rinascita e riconverti il tuo lavoro in una missione con queste nuove competenze professionali:

  • Coach e Counselor in discipline quantiche per il business e lo sviluppo personale.
  • Operatore in discipline bionaturali e magnetismo.
  • Trainer creativo in PNL3 per il benessere

Compila il modulo qui sotto per essere contattato/a subito da un nostro operatore su quote e modalità di iscrizione ai nostri percorsi di riconversione professionale. Oppure CLICCA QUI se ti occorrono solo informazioni di carattere generico.

Sì grazie, voglio essere contattato/a subito da un vostro operatore per conoscere date, quote di iscrizione e farmi consigliare sul piano di studi più adatto ai miei  obiettivi.

Il Tuo Nome (richiesto)

La Tua Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città

Professione (richiesto)

Data di nascita

Hai già partecipato a corsi di formazione in questo settore?
No
Scegli una sede (richiesto)

Motivazioni per cui vuoi partecipare alle nostre iniziative (richiesto):

Esperienze precedenti / ulteriori motivazioni:

Note: (compila questo campo e sarai contattato in maniera PRIORITARIA)



Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Invia richiesta” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni tra Te e l’Istituto ISI-CNV. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.

Filed under: PNL3