META-MANUALE DI PNL-3
NLP3 in inglese puo` essere letto come NLP free: cioe` libera da condizionamenti e dogmatismi, e aperta al nuovo: rappresenta la PNL degli anni '90.
PERCHÉ PASSARE DALLA PNL ALLA PNL3?
Il ricercatore J. Grinder, in una sua intervista divenuta famosa, si lamentava che la PNL veniva attualmente praticata "uno o due livelli logici sotto quello che noi originariamente concepivamo".
Secondo noi le ragioni di questa insufficienza nascono dal metodo didattico normalmente utilizzato, che rende difficile al praticante la generalizzazione a livelli logici piu' alti.
Le piu' recenti indagini hanno infatti accertato che l'uomo tende piu' facilmente a ragionare top-down, cioè dal generale al particolare, piuttosto che all'incontrario.
Un esempio: provate a camminare facendo attenzione a come muovete ogni SINGOLO muscolo: si tratta di un'operazione difficilissima che sicuramente vi prende energia mentale.
Provate ora a fare l'incontrario: camminate e mentre camminate rendetevi conto dei vostri movimenti osservandoli semplicemente accadere: è molto piu' facile.
Questa è stata la ragione per cui abbiamo incominciato a sviluppare l'approccio
PNL3 completato recentemente dal paradigma quantico.
Pensate ad una volta che vi trovate a riuscire a fare bene, con maestria, qualche cosa, ecco, questa è la sensazione che avete praticando PNL3.
Il bisogno di una metodica del genere era già stato sentito da un famosissimo formatore americano, sviluppatore di una metodica basata sui condizionamenti associativi.
Tuttavia molti continuavano a vedere nel tradizionale metodo della PNL un modello di rigore scientifico e sequenzialità d'analisi.
É possibile coniugare tutte queste caratteristiche creando qualche cosa di assolutamente nuovo.
Cosa pensereste allora se esistesse un metodo che da' subito (ovviamente con un po' di pratica) risultati, e nello stesso tempo vi permettesse di ottenere subito risultati?
PNL3 o METALINGUISTICA
Imparare la Metalinguistica o NLP3 significa imparare una disciplina che va al di là di quello che tradizionalmente viene proposto come PNL inglobandolo e guardandolo da un livello superiore.
La PNL di base porta una buona comprensione di alcune realtà neurolinguistiche, permettendo di:
Creare e si modificare gli stati emozionali
intervenire sulle proprie rappresentazioni interiori per indurre cambiamento
progettare e modificare le proprie strategie
utilizzare il linguaggio per convincere
creare rapport attraverso ricalco e guida
utilizzare la comunicazione ericksoniana nella terapia
La metalinguistica amplia questi risultati, insegnando a:
Non solo prendere controllo sui propri stati emozionali, ma anche sul proprio carattere (Intervenire direttamente sui propri metastati)
comprendere come agire e l'atteggiamento da assumere per creare automaticamente nuove strategie
al di là della semplice comunicazione assertiva: utilizzare il linguaggio per affascinare o creare qualsiasi stato d'animo
utilizzare la comunicazione ericksoniana oltre che nella terapia nella vita corrente e nel rapport
creare tutti i differenti tipi di fenomenologie ipnotiche ed utilizzarle per la propria crescita personale
utilizzare la Comunicazione Non Verbale con nuove modalità
Per chi conosce il mondo dell'informatica, possiamo comparare la PNL di base al vecchio DOS, mentre la PNL3 o Metalinguistica rappresenta il "windows" del software umano.
IL META-MANUALE
Quello che state sfogliando adesso è un meta-manuale, cioè un manuale che permette la comprensione globale di tutto l'insieme che è toccato dalla PNL.
Questo manuale viene completato da una serie di manualetti piu' specifici che, per ogni modulo, approfondiscono tecniche e concetti.
Ogni modulo è infatti un microcosmo completo in sè stesso, che si collega nello stesso tempo a tutti gli altri formando il vero praticante di PNL3/Metalinguistica.
Nello stesso tempo, ogni modulo entra in contatto con tutti gli altri, creando una struttura piu' ampia, ed è qui che entra in gioco il meta-manuale, che tira i fili di tutta la comprensione della PNL3.
LA STRUTTURA DIDATTICA CHE PORTA A CIÒ
Quello che cerchiamo di porre è un nuovo modo di imparare la PNL:
la nostra attenzione parte infatti dalla linguistica e da come può costruire realtà
(Modulo Comunicazione Ipnotica Base)
Si estende a comprendere la posizione dell'uomo nel tempo
(Modulo Time Line)
Si amplia infine a comprendere il concetto di metastato per intervenire sugli stati emozionali piu' profondi e di tipo superiore connettendoli col concetto di enneagramma
(Modulo Metastati)
Ad ogni stato emozionale corrisponde una specifica strategia
(Modulo Strategie e modelli di personalita')
Che ad un livello meta possono essere analizzate utilizzando il concetto di metaprogramma connesso ai principi dell'enneagramma
(Modulo Metaprogrammi)
La conoscenza di questi concetti permette di sviluppare una autentica comunicazione di rapport e di utilizzare questi concetti nella terapia, nella vendita e nella negoziazione
(Modulo Dinamiche del cambiamento e Comunicazione di rapport)
Questi concetti permettono anche di ottenere migliori risultati nell'ipnosi
(Modulo ipnosi superiore)
A questo punto può essere utile scendere ad un livello maggiore di approfondimento sulla comunicazione non verbale
(Comunicazione neuro-subliminale)
seguono una serie di moduli di approfondimento della linguistica
(Linguistica Evoluta)
Per comprendere un modulo di approfondimento di ulteriori tecniche di utilizzo nelle relazioni ed individualmente
(Tecniche 2)
E comprendere anche un modulo di approfondimento sulle tecniche di ipnosi professionali
(Ipnosi Professionale)
E la comunicazione ipnotica di interpretazione: un modello per analizzare ed intervenire sull'individuo
(Comunicazione ipnotica 2)
La grafologia si accompagna a questo percorso in quanto riteniamo permetta piu' di tante altre tecniche di identificare i metastati tipici dell'individuo.
(Moduli di grafologia)
RIEPILOGO FORMAZIONE IN PNL3/METALINGUISTICA E COMUNICAZIONE IPNOTICA
INTRODUZIONE
Concetti base
STATO EMOZIONALE
LIVELLO LOGICO
IL LINGUAGGIO
PARTE PRIMA
LA REALTA' IPNOTICA E COMUNICAZIONE IPNOTICA BASE
PARTE SECONDA
LA TIME LINE
PARTE TERZA
I METASTATI
ENNEAGRAMMA E METASTATI
PARTE QUARTA
LE STRUTTURE DI PERSONALITA'
LE STRATEGIE
PARTE QUINTA
I METAPROGRAMMI E L'ENNEAGRAMMA
PARTE SESTA
COMUNICAZIONE DI RAPPORT
PARTE SETTIMA
IPNOSI SUPERIORE
PARTE OTTAVA
LINGUISTICA SUPERIORE
PARTE NONA
SUBMODALITA'
PARTE DECIMA
COMUNICAZIONE IPNOTICA
PARTE UNDICESIMA
APPLICAZIONI EVOLUTE - ESERCIZI
PARTE DODICESIMA
COMUNICAZIONE NON VERBALE
PARTE TREDICESIMA
FUMO E PESO...
INTRODUZIONE AD ALCUNI CONCETTI DI PNL3
PARTE 1
Premesse teoriche
Meta-linguistica
Definiamo Metalinguistica un lavoro linguistico che avviene a livello meta, cioè su di una serie di elementi che collegano linguisticamente stati emozionali collegati a situazioni che hanno già normalmente una definizione linguistica di base. Della meta-linguistica fanno parte tutta una serie di tecniche che rompono le catene semantiche alla base degli stati emozionali di livello superiore, le cosiddette attitudini mentali o con termine piu' tecnico "metastati" permettendo all'individuo di essere piu' libero. Mentre la PNL così come é diffusa classicamente provvede un set di strumenti per operare sugli stati emozionali di base, attraverso ancoraggi e cambio di strategie, la metalinguistica opera a livello di meta-stati.
Stato e meta-stato
Un meta-stato è uno stato emozionale che nasce ad un livello logico differente rispetto ai singoli stati emozionali di base. Una persona può vivere fari fallimenti nella vita: il vivere il singolo fallimento rappresenta lo stato, il sentirsi un fallimento rappresenta un meta-stato.
Se la vostra vita è colorata da un sentimento generale di un tipo, questo costituisce un meta-stato, cioè uno stato emozionale che colora una serie di stati emozionali a livello inferiore.
Le caratteristiche emozionali rivelate dalla grafologia sono appunto questo: dei metastati
Con la PNL di base noi possiamo e dobbiamo imparare come cambiare i nostri stati emozionali di base, con la meta-linguistica, o PNL3, noi impariamo come operare su più livelli logici in maniera efficace.
Lo schema sottostante mostra come ad un livello logico possiamo avere una serie di stati collegati a un livello logico piu' alto ad un metastato unico
STATI (A) E METASTATI (B)
Semantica e metasemantica
La semantica è la disciplina che studia i significati delle parole; chiamiamo metasemantica la disciplina che osserva in che maniera una parola puo' essere definita utilizzando altre parole.
É importante notare come gran parte della realtà umana sia costituita in maniera linguistica, e sia il linguaggio a darci degli orientamenti nella comprensione dei nostri stati emozionali di base. Modificare il linguaggio è allora la chiave maestra per modificare il nostro essere
Come nasce un Metastato?
Attraverso una raccolta di differenti esperienze alle quali viene dato un senso comune che rappresenta anche la formulazione linguistica del metastato.
Tre sono i processi, secondo la PNL tradizionale, che intervengono nel nostro costruire il nostro modello del mondo:
Generalizzazione
Distorsione
Cancellazione
Nel tempo ogni individuo arriva a raccogliere un sufficiente numero di esperienze che gli permettono così di definire gli stati superiori.
Il verbo "essere"
Il verbo essere è l'elemento base per la creazione dei metastati superiori, in quanto fa da collante e definisce elementi di tipo superiore con riferimento ad elementi di tipo inferiore
Identità
Molta gente si confonde coi propri meta-stati mentre in realtà il concetto di identità ne è differente
Enneagramma e metastati:
L'enneagramma costituisce un sistema evoluto nel quale vengono definiti nove tipi; ognuno di questi nove tipi ha una compulsione: la compulsione rappresenta il vuoto da cui fugge ognuno dei tipi e quello che ricerca.
Questo però è anche un meta-stato particolare; studiare l'enneagramma rappresenta una chiave di volta per comprendere come vari metastati si possono collegare insieme.
Raggiungere la compulsione porta alla definizione del verbo "essere" che è anche legato al concetto di identità ed è motivante primaria per il verbo "fare".
Il verbo "essere" autoattributivo
io sono felice può essere detto piu' facilmente da una persona normalmente felice piuttosto che da un depresso, che utilizzerà perifrasi del tipo "mi sembra di potermi sentire felice" o qualcosa del genere.
Il verbo essere è quindi una chiave importante in quanto è lo strumento di collegamento dei livelli logici. In PNL si parla di "equivalenza complessa": il verbo essere rappresenta il massimo di collegamento tra due realtà. I livelli logici in realtà sono livelli linguistici che ci permettono di analizzare la realtà.
Metalinguistica e Metasemantica
Una buona maniera di andare oltre le equivalenze complesse è la seguente tecnica di quantum linguistics:
Spezzare le catene semantiche - i quattro quadranti
La tecnica dei quattro quadranti è una tecnica con la quale spezziamo i legami esistenti tra due significati.
Es. per essere felici bisogna essere soli
Si può essere soli senza essere felici?
Si può essere non soli ed essere felici?
Si può essere soli ed essere felici?
Si può essere soli e non essere felici?
Risultato di questa tecnica è spezzare le catene semantiche e creare una nuova maniera di sentire; la teoria dice che un costrutto malformato non può reggere alla tecnica dei quattro quadranti.
L'utilizzo di questa tecnica coi livelli logici permette di separare facilmente livelli logici differenti.
Es. non sono capace perché non ho superato il test di matematica
Si puo' non essere capaci e superare il test di matematica?
Si puo' essere capaci e superare il test di matematica?
Si puo' non essere capaci e non superare il test di matematica?
Si puo' essere capaci e non superare il test di matematica?
Rispondere a queste domande mostra che non c`è nessun legame tra l`essere capaci e superare il test di matematica.
Un semplice esempio di applicazione all'enneagramma ditale teoria è ad esempio nel trattare la compulsione della perfezione:
Si può esistere ed essere perfetti?
si può esistere e non essere perfetti?
si può non esistere ed essere perfetti
La risposta a queste domande ci aiuta a ricostruire il nostro modo di essere.
ENNEAGRAMMA E COMPULSIONI
Le compulsioni sono:
Per il tipo nr. 1
La ricerca della perfezione: questa persona cerca di vivere stati emozionali primari nei quali possa constatare e vedere logicamente la somiglianza tra il suo obiettivo ed i suoi risultati e definisce in tale maniera "essere"
I tipi 1 sono normalmente accusatori e parlano di giusto e di sbagliato
Per il tipo nr. 2
Vedere il sorriso sulle labbra degli altri: questa persona definisce in tale maniera
Per il tipo nr. 3
Il tipo nr. 3 è un manager, e ricerca il successo che gli deriva dal riconoscimento del suo lavoro e del suo impegno.
Per il tipo nr. 4
Il tipo nr.4 è definibile come "desideroso di amore romantico": trae piacere dal soffrire e dall'analizzare le sue emozioni.
Per il tipo nr. 5
Una frase tipica del nr. 5 è: "ho bisogno dei miei spazi"; il numero 5 infatti si identifica molto con l'eremita, o la persona che vive isolata
Per il tipo nr. 6
Il tipo nr. 6 tipicamente fruga dietro il comportamento degli altri per comprenderne le vere intenzioni. Il tipo 6 è anche un teorico, alla ricerca di una teoria unificata del mondo.
Per il tipo nr. 7
Caratteristica del tipo nr. 7 è il desiderare il divertimento: tecnicamente, vuole dimenticare lo ieri per vivere l'oggi
Tipo nr. 8
Caratteristica essenziale del tipo 8 è il desiderio di controllo: il tipo 8 desidera controllare gli altri.
Tipo nr. 9
Il tipo nr. 9 desidera la pace universale, ciò lo porta a considerare come valore essenziale doti quali la diplomazia e l'andare in accordo con gli altri
|