Copyright ISI-CNV
 del dr. MARCO PARET


Visita anche il nostro indice con ulteriori articoli alla pagina centrale di PNL, PNL 3 e IPNOSI

INDICE DI QUESTA SEZIONE

 

LE STRATEGIE

Uno dei concetti spesso meno capiti della PNL sono le cosiddette "strategie"; le strategie rappresentano le chiavi di come le persone interagiscono con l'ambiente che le circonda.

In realtà ogni strategia si lega a precisi stati emozionali, e capire come gli stati emozionali creano le strategie e vengono da questi condizionati è lo scopo di questo capitolo.

Quello che in PNL 1 viene chiamata "stategia" nasce da un preciso equilibrio di stati di coscienza. Sebbene tutti noi sperimentiamo variazioni nella coscienza, il nostro linguaggio non possiede un vocabolario adeguato per descrivere tale esperienza.

Usiamo qui la divisione operata da Dawna Markowa, che a sua volta l'ha mutuata dall'istruttore di arti marziali Terry Dobson , che utilizza I semplici simboli del triangolo, quadrato e cerchio come abbreviazione visiva per insegnare approcci innovativi alla risoluzione dei conflitti.

Prendiamo a prestito il suo sistema di riferimento per descrivere I tre stati mentali di coscienza che la nostra mente utilizza per pensare. Ovviamente vanno intesi solamente come simboli.

Il modo conscio del triangolo è quello con il quale noi siamo piú confortevoli e competenti e che utilizziamo per ricevere informazioni e per esprimerci pubblicamente, ma non è il piú importante.

Il modo subconscio rappresentato dal quadrato è una posizione di coscienza mista, nella quale siamo coscienti sia del mondo esterno che del nostro noi stessi interiore. È qui che organizziamo l'informazione.

Scendendo ancora, perveniamo al cerchio, che rappresenta il nostro modo più intimo di pensare, spesso sperimentato come un profondo stato mediativo.

Più scendiamo nel diagramma, più si modifica la nostra coscienza e più profondamente le informazioni sono ricevute e processate nella nostra mente inconscia. Quando un pensiero è ripescato, a volte una persona può non esserne cosciente finchè non arriva nelle posizioni quadrato e cerchio.

Terry Dobson descrive altresí la differenza tra uno stato mentale "centrato" ed uno stato mentale "non centrato": se, quando siamo all'erta ed organizzati, la nostra mente sta funzionando a livello della posizione triangolo, allora stiamo funzionando col modo centrato, mentre se siamo iperattivi, la posizione è quella di un triangolo sbilanciato, con minore connessione con le altre parti dell'individuo.

Se confrontiamo tale divisione con la classica ripartizione della PNL nella quale distinguiamo tra un sistema di entrata dell'informazione, un sistema rappresentazionale ed un sistema di uscita dell'informazione, possiamo supporre che il cosiddetto "sistema rappresentazionale" corrisponde alla posizione "quadrato", mentre il sistema di entrata dell'informazione e di uscita dell'informazione corrisponde alla posizione "triangolo".

Nel momento in cui il sistema rappresentazionale interno coincide con I sistemi di entarta e di uscita abbiamo l'espressione piena di quello che può essere chiamato "stato mentale non centrato" nel quale la persona utilizza solo una parte delle sue risorse. Non a caso, in PNL, l'espressione di uno "stato mentale non centrato" precede l'integrazione.

Se I due sistemi di entrata e di uscita non coincidono possono aversi dei sistemi squilibrati, nei quali l'output comunicativo non è coerente con l'input comunicativo.

In tale caso non può più stabilirsi l'adeguato "feedback" comunicativo e l'individuo rischia di avere delle risposte non coerenti con l'input ricevuto: un caso eclatante è riportato da Bandler e Grinder nel quale una donna picchiava il figlio apparentemente senza ragione logica.

Esami eseguiti attraverso l'elettroencefalogramma sembrerebbero suggerire una connessione tra differenti tipi di onde cerebrali e le tre posizioni: beta il triangolo, alfa il quadrato, theta il cerchio.

Dawna Markowa osserva ancora come le immagini e I simboli utilizzati dalle persone per descrivere il loro funzionamento cerebrale sembri variare a seconda di come lo stato di coscienza cambi.

Coerentemente con quanto espresso sopra, la posizione triangolo tenderà a manifestarsi nel linguaggio esteriore, mentre la posizione quadrato tenderà a manifestarsi nel pensiero e la posizione cerchio si manifesterà durante gli stati meditativi ed il sonno.

Tale tipo di osservazione riguardo all'utilizzo dei differenti sistemi rappresentazionali sembra trovare un parallelo nella tecnica orientale dello Yoga. Alcune tecniche Yoga invitano infatti l'adepto, per migliorare la propria coscienza, a divenire cosciente del sistema rappresentazionale utilizzato nel sonno.

Ora, una cosa che può essere osservata, è come le varie posizioni possano essere caratterizzate da sistemi rappresentazionali specifici, e che si possa come tracciare un percorso tra differenti stati di coscienza e differenti sistemi rappresentazionali utilizzati.

Il cerchio rappresenta la parte piu' profonda della personalita`, il quadrato la mente di ragionamento ed il triangolo il sistema di connessione alla realta` esterna



 

PARTECIPA AI CORSI GRATUITI ON LINE

Corso di PNL online invia un email a corsopnl@getresponse.net
Corso di Autoipnosi online invia un email a autoipnosi@getresponse.net
Corso di Quantum Extreme online invia un email a quantum@getresponse.net
Corso di Seduzione ed Affascinazione online invia un email a seduction_it@getresponse.net
Corso di Vendita Persuasiva, con la PNL3  ed Ipnotica invia un email a pnl3vendite@getresponse.net

PARTECIPA AI CORSI DAL VIVO E DIVENTA ESPERTO
 VEDI QUI SOTTO I PROSSIMI CORSI E CLICCA SU BOOK NOW! PER ISCRIVERTI O PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Partecipando ai corsi ricevi CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE, Manuali Esclusivi non Disponibili altrove, Risultati Immediati

EFFICACIA OLTRE LA PNL E L'IPNOSI CONVENZIONALI...

Complimenti per avere scoperto il nostro sito! Quello che ti offriamo nei nostri corsi è al di là di qualsiasi cosa tu possa trovare altrove, sia come qualità che come esperienza trasmessa...
Il nostro è un istituto di Ricerca che offre infatti formazioni con metodi ed idee nuove con quella qualità in più nella sostanza della formazione e possiamo garantire una totalità di clienti soddisfatti.
Siamo con queste materie fin da quando sono state diffuse le prime volte su internet. Diamo sempre andati oltre per poter proporre quel livello in più rispetto alla media, quell'elemento essenziale che mette in grado di raggiungere i propri obiettivi.
Questo sito contiene, data la nostra pluriennale presenza sul web, più di 1500 pagine (è tra i più grossi al mondo sull'argomento) alcune presenti da vari anni, e ci è quindi difficile mantenerle costantemente aggiornate.
Abbiamo inoltre costantemente metodologie nuove in anteprima in Italia! E offriamo anche tecniche ESCLUSIVE che trovate solo qui.

Iscriviti alla nostra mailing list a newsletterpnl@getresponse.net

Per vedere inoltre alcune informazioni recenti puoi accedere dai link seguenti:


PROSSIME FORMAZIONI CERTIFICATE TRA LE QUALI:
  • Formazione completa in PNL e PNL3 (tutti i livelli con certificazioni internazionali)
  • Formazione in Coaching
  • Formazione In Quantum Counseling
  • Formazione in Ipnoterapia
  • Formazione Mesmerismus ® e Fascinazione
  • altri programmi

clicca qui (inserite il vostro email per accedere)

DOMANDE E RISPOSTE
clicca qui (inserite l'email)
Scarica QUI materiale GRATUITO su PNL 3, Ipnosi e Comunicazione Ipnotica, Comunicazione Subliminale, Comunicazione Non Verbale, Coaching ed altro...
Home Page di www.neurolinguistic.com: clicca qui Per contattarci immediatamente:
Tel. 348-2213449

oppure per email a info@neurolinguistic.com

Linea Verde di Contatto Web: puoi contattarci via Web a:
http://www.pnl-nlp.org/courses/contactus.php
e ti richiameremo noi!

TUTELA DEL CONSUMATORE - ATTENZIONE ALLE IMITAZIONI

Il nostro è il più antico portale in italiano di queste materie ed il più vasto con migliaia di pagine.  Puoi cliccare su Web Archive e controllare agevolmente l'autenticità di quanto diciamo e renderti conto da quanto tempo siamo presenti e di quanto sia vasta la nostra esperienza nella formazione. Nessuno può dimostrare altrettanta presenza e continuità.

Il Dr. Marco Paret (direttore della scuola), Master Trainer internazionale, ha personalmente depositato la registrazione per il marchio "programmazione neurolinguistica" ed altri (vedi qui) per difendere la libertà della materia in un momento in cui un'organizzazione americana aveva tentato di bloccarne la diffusione. Questa azione è stata effettuata per tutelare la materia in collaborazione con l'associazione di categoria.

Il nostro istituto, diretto dal dr. Paret, pioniere in Europa di queste nuove materie, è tra i pochi (se non forse l'unico al mondo) a disporre contemporaneamente di unità di ricerca in UK, Francia e Nepal e , oltre che  contatti e e relazioni con la più evoluta ricerca USA. E' quindi in grado di offrire tecniche e metodologie veramente nuove, reali creazioni di potenza, nate dalle nostre sperimentazioni e dal connubio tra i risultati delle neuroscienze e l'attenzione all'uomo della millenaria tradizione orientale. Siamo inoltre tra i pochi a ricercare e connetterci direttamente alll'autentica originale e segreta vera Tradizione occidentale. Diffondiamo da sempre le tecniche più moderne ricercando l'aggiornamento grazie alla nostra sede di Nizza in Costa Azzurra (vedi il filmato sui corsi ivi svolti) dove svolgiamo corsi anche in italiano e siamo anche scuola riconosciuta per la formazione di psicoterapeuti ed altre figure professionali (ad esempio , coach, trainer, counselor) il riconoscimento in Italia è in parte gestito dal Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 206 - attuazione della direttiva 2006/100/CE etc...). Quanto alle certificazioni, la scuola è in grado, dato il suo alto livello, di rilasciare TUTTI i riconoscimenti delle principali società e scuole internazionali attraverso il collegamento con NLP Consortium.

Ricordiamo (molto importante) che in Italia gli allievi qualificati dalla scuola possono ottenere tutela morale-giuridica attraverso l'organizzazione SINAPE - CISL. Quest'ultima è infatti l'UNICA organizzazione riconosciuta in Italia che può promettere ciò ufficialmente permettendo di operare efficacemente.

Alcune organizzazioni si fingono collegate a noi anche quando così non è.
Utilizzano a questo scopo menzione delle nostre materie, nomi simili, frasi simili, foto simili, luoghi delle nostre formazioni etc...
In caso di dubbio chiamateci al 348-2213449, contattateci con il seguente form o scriveteci ad info@neurolinguistic.com