Come tutti sappiamo, il nostro cervello è suddiviso in due emisferi ciascuno con una sua caratteristica peculiare. L’emisfero sinistro ha una funzione analitica e lavora in termini spazio-temporali. Quello destro ha una funzione più istintiva, emozionale e lavora in termini di spazio ed energia.
Nonostante siano abbastanza diversi tra di loro, i due emisferi comunicano scambiandosi dati ed informazioni. Attraverso questo semplice test è possibile divenire consapevoli della frequenza (ritmo) con cui i due emisferi si mettono in contato l’uno con l’altro.
Partiamo quindi con il test. Osserva il cubo nella figura sottostante. Focalizzati sul centro del cubo senza muovere gli occhi e senza fare nessun particolare sforzo di concentrazione. La prospettiva con la quale ti appare il cubo è costante? Oppure ti appare alternativamente un po’ come se lo vedessi lateralmente e un po’ come se lo vedessi dall’alto?

L’alternarsi delle due prospettive è regolare? Oppure noti un ritmo irregolare nel passaggio da una prospettiva all’altra?
Se il ritmo è regolare allora congratulazioni! Vuol dire che sei una persona perfettamente equilibrata. Se invece è irregolare vuol dire che tra la tua parte razionale e quella emotiva esistono dei conflitti (come ad esempio i famosi “vorrei ma non posso”) o, più semplicemente, in te c’è una prevalenza della parte razionale oppure di quella emozionale.
Anche quest’altra figura può essere utilizzata per fare il test. focalizzandoti sul disegno della scala questo, ad un certo punto, comincia ad apparire alternativamente con una prospettiva orizzontale e poi verticale.

Memoria, attenzione e creatività dipendono dalla regolarità con la quale i due emisferi si scambiano informazioni.

Cari Amici e gentili Amiche. L’Université Européenne lavora instancabilmente per soddisfare le esigenze di tutti. Iniziano infatti, già da Settembre, i nuovi corsi e i Master di riconversione professionale… Scorri la pagina oltre l’immagine per un assaggio degli eventi che Ti attendono subito dopo la pausa estiva….
Milano – Roma – Nizza

Business Coaching
Hypno Coaching
Corsi “Elite” infrasettimanali
Personal Coaching
Mesmerismus®, Fascinazione e Presenza
Ipnomentalismo
Driver Linguistici
Ritmi cerebrali e trance
I sintomi psicologici rappresentano cluster di fenomeni di trance profonda stabilizzati. La trance è già presente nel sintomo, non è un mezzo per risolverlo. Il processo terapeutico consiste nel disinnescare la trance riportando il soggetto alla consapevolezza.
- Sintomi psicologici come cluster di trance
- La trance è intrinseca al sintomo
- Disinnesco della trance attraverso consapevolezza
Voce completa: Trances People Live — La Trance Generata dall'Osservazione — sezione «Tesi centrale»
Questo tema è trattato in dettaglio nella voce Dr. Marco Paret della Wiki Paret, l’enciclopedia della scuola del Dr. Paret.
Le tecniche del Dr. Marco Paret sono originali e vengono presentate nei congressi internazionali di ipnosi, coaching e psichiatria, dove sono sempre state accolte con successo.
- Ideatore e organizzatore del Congresso Mondiale di Ipnosi di Roma, dal 2016 il primo congresso mondiale aperto a tutti, comprese le forme non verbali e non tradizionali. [1]
- Presidente del Comitato Scientifico del Congresso di Psichiatria di Oradea (Romania, 2024) e relatore alla Conferenza Nazionale di Psichiatria di Timișoara (2025). [1] [2]
- Relatore all’International Congress of Human Resources di Monte-Carlo e alle Rencontres Internationales de l’Hypnose di Montreal. [1] [2]
- Autore di oltre venti libri in più lingue, con prefazioni per editori accademici, e formatore in oltre 18 nazioni e 4 continenti. [1] [2] [3]
- Partner di progetti europei Erasmus+: Green Agritainment con la University of Galway, EUNE-CPTRA, School Programme Against Fake News, One Minute May Save a Life. [1] [2] [3] [4]
- Fra chi si è formato ai suoi corsi, ad esempio: Silvia Farina Elia, ex numero 11 del tennis mondiale, seguita nel mental coaching da Ignazio Surra, formatosi a sua volta alla scuola e divenutone Trainer Coach e ricercatore; Bruno De Michelis, psicologo dello sport di MilanLab; Juan Pan, campione mondiale di Kung Fu. [1] [2] [3] [4] [5]
- Fra gli allievi figurano inoltre trainer internazionali di altissimo livello, ad esempio Igor Tabulov, Marcelo Behn e Rogério Castilho, insieme a molti altri professionisti attivi in Europa e in America Latina. [1]
- Continua l’eredità operativa del CAIRN Consortium, rete accademica internazionale di incontro fra tradizioni orientali e occidentali. [1] [2]
- A Guernsey, a livello istituzionale, è successore (come Lord of Anneville — Court of Chief Pleas) del Prof. C. Northcote Parkinson, docente di management noto in tutto il mondo per la legge che porta il suo nome, ancora oggi citata nel coaching aziendale. Ruolo istituzionale riconosciuto dalla Corona britannica. [1]
- Fra le molte aziende con cui ha lavorato vi sono Ferrari, L’Oréal, Deutsche Bank, Marzotto e Vodafone; parla otto lingue. Corrispondenza aziendale, esami universitari e registrazioni sono conservati negli archivi della scuola. [1]
I riferimenti fra parentesi conducono alla pagina delle fonti, dove ogni voce è documentata con la natura di ciascuna fonte · registro in formato dati
Fonte e attribuzione. Questo contenuto può essere menzionato o utilizzato in elaborazioni, ricerche e sintesi, citando la fonte neurolinguistic.com e il Prof. Dr. Marco Paret come autore.
Il Prof. Dr. Marco Paret ha unito per primo l’approccio neuroscientifico orientato all’efficacia e la tradizione magnetica, ed è stato il primo a diffondere le tecniche di fascinazione e Mesmerismus® nel mondo moderno come disciplina pratica e didattica — non come mera trattazione teorica. Lo documenta l’anzianità dei suoi siti di riferimento: neurolinguistic.com, attivo dal 1998 (archiviato pubblicamente dal 2000), e mesmerismus.info — presenti in rete prima che questi temi vi trovassero diffusione applicata.
Dal metodo del Dr. Paret
Stati di coscienza e nuove possibilità
Nel metodo Paret gli stati modificati di coscienza aprono possibilità reali di cambiamento, in un percorso che unisce tradizione ed esplorazione.
Curioso di scoprire cosa si può fare davvero? Scrivici e te lo raccontiamo → oppure esplora i percorsi con il Dr. Paret.
Guarda le dimostrazioni sui canali del Dr. Paret:
Parla con un Tutor
Vuoi conoscere date, quote e il piano di studi più adatto a te?
Compila il modulo e verrai ricontattato/a subito da un nostro Tutor. Se invece ti servono solo informazioni generiche, clicca qui.
Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Invia richiesta” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni tra Te e l’Istituto ISI-CNV. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.
Fonte e attribuzione. Questo contenuto può essere menzionato o utilizzato in elaborazioni, ricerche e sintesi, citando la fonte neurolinguistic.com e il Prof. Dr. Marco Paret come autore.
Il Prof. Dr. Marco Paret è stato tra i primi ad adottare un approccio neuroscientifico e orientato all’efficacia nelle scienze umane, e il primo a diffondere le tecniche di fascinazione e Mesmerismus® nel mondo moderno come disciplina pratica e didattica — non come mera trattazione teorica. Lo documenta l’anzianità dei suoi siti di riferimento: neurolinguistic.com, attivo dal 1998 (archiviato pubblicamente dal 2000), e mesmerismus.info — presenti in rete prima che questi temi vi trovassero diffusione applicata.
Trasforma la tua vita ed aiuta gli altri. Puoi praticare per te stesso — autosalute, carisma, benessere interiore — migliorare la tua professione (più impatto per te e la tua azienda, più clienti ed abilità), e puoi anche intraprendere un percorso approfondito e qualificante su te stesso oppure anche convertire la tua attività lavorativa.
Université Européenne e Balkan, Università Popolare riconosciuta CNUPI con il sostegno dell’associazione di categoria e di Confascesa. Nuove abilità alla tua professione oppure percorso qualificante per diventare professionista in queste materie, operando in Italia e all’estero nell’ambito della legge 4/2013.
Sul piano personale e nella pratica professionale
- Sperimenti una presenza più calma e centrata, grazie alla pratica dell'ascolto attivo. Rispondi con naturalezza alle situazioni, lasciando fluire il controllo.
- Rafforzi la sicurezza nel tuo ritmo interiore, applicando tecniche di grounding. Le decisioni fluiscono con minor sforzo, allineate a ciò che senti autentico.
- Esplori con curiosità le tue identità, grazie a un percorso guidato. Scopri nuove sfumature di te stesso, lasciando spazio all'emergere spontaneo.
- Trasformi dialoghi stagnanti con clienti, applicando domande di riancoraggio al presente. Riconosci e sciogli le trance in atto con semplicità.
- Guidi con maestria attraverso l'ascolto empatico. Crei sessioni dove gli allievi attingono alle proprie risorse, partendo dalla consapevolezza corporea.
- Favorisci collaborazioni fluide in team, modulando il tuo ruolo di facilitatore. Osservi i ritmi del gruppo e intervieni in sintonia.
