Modelli Linguistici all'interno di questa guida:

Introduzione e Ricalco - Campo Affermativo - Generale Specifico

Il potere del No - Parole evocative - Metafore

Sensorialità - Presente - PEPSI

Distorsione Temporale - Doppio Legame - Provare e Cercare

Risposte inconscie - Direttiva Implicita - Frasi Non Verificabili

Ambiguità - Ricerca Transder. - Comandi Incastrati

Scarica l'ebook riassuntivo

Copyright ISI-CNV http://www.neurolinguistic.com/

INDICE DI QUESTA SEZIONE

INDICE DI QUESTA SEZIONE

 

GUIDA DI INTRODUZIONE AI MODELLI DI COMUNICAZIONE IPNOTICA - 2

MODELLI IPNOTICI: IL POTERE DEL NO - PAROLE EVOCATIVE - METAFORE

IL POTERE DEL NO - UTILIZZARE ESPRESSIONI POSITIVE

Alcune parole sono più potenti di altre. C'è una piccola parola potentissima. Questa parola è "No" oppure "non". Un esempio: Non guardate questa frase. Quanti di voi hanno guardato quella frase? E' naturale, in quanto per dire di non guardarla bisogna vederla. E' una quella che può essere chiamata comunicazione paradossale. Un modello interessante a questo proposito è il "modello negativo", cioè l'utilizzo del "non". E' importante imparare ad evitarlo, oppure utilizzarlo solo con cognizione di causa.
Quando noi utilizziamo la parola NO in realtà la mente evoca quello che diciamo. Si tratta di una comunicazione a piu' livelli. LOGICAMENTE diciamo una cosa, ANALOGICAMENTE un'altra.

Se ad un atleta che sta passeggiando sulla corda diciamo "NON CADERE" gli suggeriremo la POSSIBILITA' di cadere. Nella sua mente inconscia si creerà una possibilità che prima non prendeva neanche in esame...
Nella vita quotidiana quante volte abbiamo detto agli altri NON qualcosa, ad esempio NON ESSERE TIMIDO... etc... quale pensate possa essere il risultato?
Un venditore miliardario di nostra conoscenza ci raccontava che una tra le migliori decisioni che avesse mai preso nella sua vita era stata quella di evitare di utilizzare termini negativi.
Da allora lo insegnava in tutti i corsi che teneva come prima cosa...
Nella terapia, nella vita personale, siamo coscienti del potere immenso di questa piccola parola.

PAROLE E FRASI EVOCATIVE

Quando parliamo, se vogliamo ottenere risultati, è utile avere impatto. Ed ora in questo paragrafo impariamo a creare frasi ad impatto che penetrino anche nella mente inconscia.
Esistono infatti due menti: la mente conscia e la mente inconscia. Se volessimo essere pù tecnici le potremmo mettere in relazione ai due emisferi cerebrali, destro e sinistro. Comprendere questo è importante per influire sui meccanismi di decisione. Nelle decisioni ce prendiamo la mente conscia ha un impatto ridotto. Pensiamo alle volte che facciamo una cosa perchè "ci piace", o "sentiamo che ci va bene". Stiamo dicendo che non è la mente logica a decidere.  Quella che decide infatti è la nostra mente inconscia, cioè il nostro "io irrazionale". Le parole e le frasi evocative possono far presa sulla persona di fronte a noi toccando la sua parte inconscia ed evocare in questa stati emozionali precisi.
Se vogliamo cambiare una decisione, cambiamo lo stato emozionale di chi la ha emessa.
Si chiamano parole e frasi evocative le frasi cariche emozionalmente di significato ed in grado di influenzare le scelte emozionali.
Sono anche importanti nell'ipnoterapia, per indurre cambiamento.
Se noi dobbiamo buttare giu' un muro è sicuro che è meglio utilizzare un martello che un cacciavite.
Utilizziamo gli strumenti adeguati!
Nelle nostre presentazioni utilizziamo parole POTENTI.
Parole come straordinario, nuovo etc... possono essere altamente significative e come tali vengono utilizzate anche dalla pubblicità.
Queste frasi attivano l'emisfero destro e possono ingenerare naturalmente uno stato di ipnosi...

METAFORE E COMUNICAZIONE MULTILIVELLO

La metafora è un altro elemento che fa presa sulla mente inconscia. Un esempio: ...Questo libro è pieno di esempi e colore, è come un arcobaleno di idee, e si dice che alla base dell'arcobaleno si possa trovare un tesoro...
Quello sopra è un esmpio di metafora.
Le metafore sono storie che agiscono sulla nostra mente. Le metafore agiscono ai livelli profondi della psiche.  Quando ascoltiamo una storia ci identifichiamo naturalmente con i personaggi della stessa.
Viviamo quindi una serie di stati emozionali.
Osserviamo cosa succede al cinema... le persone si appassionano, piangono, si entusiasmano per una vicenda di celluloide.
Tale è il potere delle metafore, da confondere addirittura il principio di realtà e rendere vero l'immaginario.
Il concetto è anche chiamato COMUNICAZIONE MULTILIVELLO, ovverosia della comunicazione a piu' livelli.
Ad un livello noi stiamo raccontando una storia, mentre ad un altro stiamo suggerendo stati emozionali che vengono vissuti nel momento presente e che possono portare quindi cambiamenti.
I miti e le leggende sono esempi di metafore.
Le metafore sono importanti anche nell'educazione. Una metafora è ad esempio raccontare ad un bambino di come da piccoli abbiamo superato certe difficoltà...
A un livello stiamo parlando della nostra vicenda personale, mentre ad un altro stiamo dando dei suggerimenti a chi ci ascolta.
E' importante imparare a creare storie evocative che aiutino le persone vicino a noi a cambiare ed a raggiungere i loro obiettivi.

Milton H. Erickson era un ipnoterapeuta americano maestro nell'arte della metafora, con la quale otteneva risultati al di là di ogni aspettativa.
Le storie che lui raccontava impressionavano intensamente i suoi pazienti i quali, senza rendersi conto di come potesse avvenire, incominciavano a cambiare.
La sua originalità come terapeuta aveva radici nella sua lotta per la vita per far fronte alle sue carenze congenite e alla malattia che lo paralizzava.
Raccontando di come lui era arrivato a guarire sè stesso, aiutava con tali storie anche i suoi pazienti.
i pazienti non si rendevano conto come, ma guarivano!
E' importante, per l'utilizzo delle metafore, che queste siano sincere in quanto la mente inconscia può capire molto piu' a tal proposito di quella che chiamiamo "mente conscia".
Nel caso di Erickson lo erano, ed i suoi pazienti in un certo qual modo avvertivano a svariati livelli che le capacità di Erickson come terapeuta, derivavano da autentiche esperienze e conoscenze personali.
Era davvero il medico che aveva imparato a guarire gli altri guarendo se stesso.
Le metafore sono anche importanti nella vendita, dove un venditore può raccontare storie di clienti soddisfatti per motivare all'acquisto.
E sono infine importanti nelle relazioni, dove spesso ci facciamo influenzare da storie e modi di comportarsi che ci vengono raccontati da altri in maniera il più delle volte completamente inconscia.

 

PARTECIPA AI CORSI GRATUITI ON LINE

Corso di PNL online invia un email a corsopnl@getresponse.net
Corso di Autoipnosi online invia un email a autoipnosi@getresponse.net
Corso di Quantum Extreme online invia un email a quantum@getresponse.net
Corso di Seduzione ed Affascinazione online invia un email a seduction_it@getresponse.net
Corso di Vendita Persuasiva, con la PNL3  ed Ipnotica invia un email a pnl3vendite@getresponse.net

PARTECIPA AI CORSI DAL VIVO E DIVENTA ESPERTO
 VEDI QUI SOTTO I PROSSIMI CORSI E CLICCA SU BOOK NOW! PER ISCRIVERTI O PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Partecipando ai corsi ricevi CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE, Manuali Esclusivi non Disponibili altrove, Risultati Immediati

EFFICACIA OLTRE LA PNL E L'IPNOSI CONVENZIONALI...

Complimenti per avere scoperto il nostro sito! Quello che ti offriamo nei nostri corsi è al di là di qualsiasi cosa tu possa trovare altrove, sia come qualità che come esperienza trasmessa...
Il nostro è un istituto di Ricerca che offre infatti formazioni con metodi ed idee nuove con quella qualità in più nella sostanza della formazione e possiamo garantire una totalità di clienti soddisfatti.
Siamo con queste materie fin da quando sono state diffuse le prime volte su internet. Diamo sempre andati oltre per poter proporre quel livello in più rispetto alla media, quell'elemento essenziale che mette in grado di raggiungere i propri obiettivi.
Questo sito contiene, data la nostra pluriennale presenza sul web, più di 1500 pagine (è tra i più grossi al mondo sull'argomento) alcune presenti da vari anni, e ci è quindi difficile mantenerle costantemente aggiornate.
Abbiamo inoltre costantemente metodologie nuove in anteprima in Italia! E offriamo anche tecniche ESCLUSIVE che trovate solo qui.

Iscriviti alla nostra mailing list a newsletterpnl@getresponse.net

Per vedere inoltre alcune informazioni recenti puoi accedere dai link seguenti:


PROSSIME FORMAZIONI CERTIFICATE TRA LE QUALI:
  • Formazione completa in PNL e PNL3 (tutti i livelli con certificazioni internazionali)
  • Formazione in Coaching
  • Formazione In Quantum Counseling
  • Formazione in Ipnoterapia
  • Formazione Mesmerismus ® e Fascinazione
  • altri programmi

clicca qui (inserite il vostro email per accedere)

DOMANDE E RISPOSTE
clicca qui (inserite l'email)
Scarica QUI materiale GRATUITO su PNL 3, Ipnosi e Comunicazione Ipnotica, Comunicazione Subliminale, Comunicazione Non Verbale, Coaching ed altro...
Home Page di www.neurolinguistic.com: clicca qui Per contattarci immediatamente:
Tel. 348-2213449

oppure per email a info@neurolinguistic.com

Linea Verde di Contatto Web: puoi contattarci via Web a:
http://www.pnl-nlp.org/courses/contactus.php
e ti richiameremo noi!

TUTELA DEL CONSUMATORE - ATTENZIONE ALLE IMITAZIONI

Il nostro è il più antico portale in italiano di queste materie ed il più vasto con migliaia di pagine.  Puoi cliccare su Web Archive e controllare agevolmente l'autenticità di quanto diciamo e renderti conto da quanto tempo siamo presenti e di quanto sia vasta la nostra esperienza nella formazione. Nessuno può dimostrare altrettanta presenza e continuità.

Il Dr. Marco Paret (direttore della scuola), Master Trainer internazionale, ha personalmente depositato la registrazione per il marchio "programmazione neurolinguistica" ed altri (vedi qui) per difendere la libertà della materia in un momento in cui un'organizzazione americana aveva tentato di bloccarne la diffusione. Questa azione è stata effettuata per tutelare la materia in collaborazione con l'associazione di categoria.

Il nostro istituto, diretto dal dr. Paret, pioniere in Europa di queste nuove materie, è tra i pochi (se non forse l'unico al mondo) a disporre contemporaneamente di unità di ricerca in UK, Francia e Nepal e , oltre che  contatti e e relazioni con la più evoluta ricerca USA. E' quindi in grado di offrire tecniche e metodologie veramente nuove, reali creazioni di potenza, nate dalle nostre sperimentazioni e dal connubio tra i risultati delle neuroscienze e l'attenzione all'uomo della millenaria tradizione orientale. Siamo inoltre tra i pochi a ricercare e connetterci direttamente alll'autentica originale e segreta vera Tradizione occidentale. Diffondiamo da sempre le tecniche più moderne ricercando l'aggiornamento grazie alla nostra sede di Nizza in Costa Azzurra (vedi il filmato sui corsi ivi svolti) dove svolgiamo corsi anche in italiano e siamo anche scuola riconosciuta per la formazione di psicoterapeuti ed altre figure professionali (ad esempio , coach, trainer, counselor) il riconoscimento in Italia è in parte gestito dal Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 206 - attuazione della direttiva 2006/100/CE etc...). Quanto alle certificazioni, la scuola è in grado, dato il suo alto livello, di rilasciare TUTTI i riconoscimenti delle principali società e scuole internazionali attraverso il collegamento con NLP Consortium.

Ricordiamo (molto importante) che in Italia gli allievi qualificati dalla scuola possono ottenere tutela morale-giuridica attraverso l'organizzazione SINAPE - CISL. Quest'ultima è infatti l'UNICA organizzazione riconosciuta in Italia che può promettere ciò ufficialmente permettendo di operare efficacemente.

Alcune organizzazioni si fingono collegate a noi anche quando così non è.
Utilizzano a questo scopo menzione delle nostre materie, nomi simili, frasi simili, foto simili, luoghi delle nostre formazioni etc...
In caso di dubbio chiamateci al 348-2213449, contattateci con il seguente form o scriveteci ad info@neurolinguistic.com