WebChe probabilità di successo avrebbe un costruttore di carrozze nell’era dell’automobile e in piena crisi economica?

La risposta potrebbe sembrare ovvia ma…

Continua a leggere…

Ieri, sulla promenade di Nizza, ho visto in sosta una bellissima carrozza trainata da cavalli con una famiglia di turisti che stava salendo a bordo. Mosso dalla curiosità ho voluto leggere il marchio di fabbrica di quella carrozza. Tornato in studio ho cercato su internet per vedere se il costruttore aveva un suo sito. L’ho trovato! Si tratta di un piccolo imprenditore con l’officina situata in un sobborgo di Londra che fabbrica ed esporta carrozze in tutto il mondo! Ma come ci riesce nell’era dell’automobile e in piena crisi economica? La risposta è semplice: il mondo è cambiato e lui si è adattato al cambiamento! Ha utilizzato nuove strategie, nuove conoscenze e, ovviamente, una nuova impostazione mentale.

Al di là di tutte le teorie cospirazioniste sulla crisi, il motivo principale del suo perdurare è che il 95% delle persone sta cercando di superarla utilizzando mezzi che sarebbero stati efficaci negli anni ’60 dello scorso secolo e non sicuramente ai giorni nostri.

Gli imprenditori non sono pronti, non vengono informati e non si formano sulle nuove strategie e opportunità; i professionisti sono ancora rigidamente ancorati a schemi vecchi di 50 anni e così via.

Il problema non è la crisi ma ciò che tu stai facendo o non facendo per evitarla!

Come affermava giustamente Darwin, non è la specie più forte a sopravvivere ma quella più pronta al cambiamento. E in questi ultimi anni di cambiamenti ce ne sono stati tanti, tantissimi.

Come spesso cerco di far capire nelle mie conferenze, se la crisi fosse globale come molti affermano, dovremmo stare tutti male senza alcuna distinzione. Invece vi sono aziende ed attività che sembrano non risentire dell’attuale malessere dell’economia. Questo ci fa capire una cosa molto importante: il periodo che stiamo attraversando non è una vera e propria crisi, bensì un processo di selezione naturale molto simile a quello che milioni di anni fa decretò la fine dei dinosauri. Amo fare questa analogia proprio per sottolineare che il processo di selezione di cui sto parlando colpisce maggiormente quelle realtà che sono ancora caparbiamente ancorate a vecchi modelli di business, marketing e ad impostazioni mentali del passato che oggi non funzionano più.

Compila il modulo qui sotto per essere contattato/a subito da un nostro operatore su quote e modalità di iscrizione ai nostri percorsi di riconversione professionale. Oppure CLICCA QUI se ti occorrono solo informazioni di carattere generico.

Sì grazie, voglio essere contattato/a subito da un vostro operatore per conoscere date, quote di iscrizione e farmi consigliare sul piano di studi più adatto ai miei  obiettivi.

Il Tuo Nome (richiesto)

La Tua Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città

Professione (richiesto)

Data di nascita

Hai già partecipato a corsi di formazione in questo settore?
No
Scegli una sede (richiesto)

Motivazioni per cui vuoi partecipare alle nostre iniziative (richiesto):

Esperienze precedenti / ulteriori motivazioni:

Note: (compila questo campo e sarai contattato in maniera PRIORITARIA)



Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Invia richiesta” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni tra Te e l’Istituto ISI-CNV. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.

Filed under: coaching