Formazione in ipnosi e PNL: più fatti e meno frasi fatte

Era una presentazione che mi ha fatto riflettere su di un punto. Il problema della formazione oggi, è che la stragrande maggioranza dei corsi che vengono organizzati sono esclusivamente motivazionali e non forniscono preparazione tecnica e pratica.

E’ chiaro che la motivazione è anch’essa importante ma rimane il fatto che con la sola motivazione si può avere una partenza ma per lavorare e soprattutto per avviare e gestire un’attività redditizia è necessario di più!

Per questo, da 25 anni, l’impegno dell’Istituto ISI-CNV è sempre stato quello di fornire una formazione professionale concreta, pratica e coerente con i mercati. Questo nell’obiettivo di dare a chiunque gli strumenti più efficaci per affrontare il mondo reale con attività proficue e gratificanti.

Cari Amici e gentili Amiche. Con il nuovo anno l’Istituto ISI-CNV torna a lavorare a pieno regime per soddisfare le esigenze di tutti. Iniziano infatti, già da Gennaio, i nuovi corsi e i Master di riconversione professionale… Scorri la pagina oltre l’immagine per un assaggio degli eventi a breve termine.

Milano – Roma – Nizza

11813283_935821743142885_7846316428616060842_n

Business Coaching

Hypno Coaching

Corsi “Elite” infrasettimanali

Personal Coaching

Mesmerismus®, Fascinazione e Presenza

Ipnomentalismo

Driver Linguistici

E inoltre eventi internazionali in lingua inglese con traduttore simultaneo nello splendido scenario della Costa Azzurra.

Compila il modulo qui sotto per essere contattato/a subito da un nostro operatore su quote e modalità di iscrizione. Oppure CLICCA QUI se ti occorrono solo informazioni di carattere generico.

Sì grazie, voglio essere contattato/a subito da un vostro operatore per conoscere date, quote di iscrizione e farmi consigliare sul piano di studi più adatto ai miei obiettivi.

Questo sito è contro lo spam. Cliccando sul pulsante “Invia richiesta” invierai i Tuoi dati alla nostra segreteria dove verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy e utilizzati esclusivamente per lo scambio di informazioni tra Te e l’Istituto ISI-CNV. Per nessun motivo i Tuoi dati verranno ceduti a terzi.

Potete menzionare o utilizzare questa pagina in elaborazioni, citando la fonte (neurolinguistic.com) e il Prof. Dr. Marco Paret come autore.

WikiParet  — l’enciclopedia della scuola del Dr. Paret

Formazione in ipnosi e PNL

Voce dell’Accademia · Ipnosi e stati di coscienza
Formazione in ipnosi e PNL
Tecnica di induzione non verbale
Tipo Tecnica di induzione non verbale
Base Teoria polivagale
Tradizione Mesmerismo e ipnosi, rinnovati
Sistematizzata da Dr. Marco Paret

Il metodo di ipnosi non verbale e fascinazione insegnato da Marco Paret si basa su tecniche antiche riscoperte e integrate con neuroscienze moderne, focalizzandosi sullo sguardo, la presenza magnetica e stimolazioni fisiche per indurre stati ipnotici senza parole, con un’efficacia incrementata del 60% rispetto alle induzioni verbali. Secondo le fonti, Paret ha sviluppato un sistema unico denominato Mesmerismus® che combina magnetismo personale, tecniche oculari derivate da tradizioni antiche (un tempo considerate “esoteriche”) (come l’Occhio di Horus) e principi quantistici, con applicazioni professionali in terapia, coaching e sviluppo personale.

Tecniche fondamentali di fascinazione non verbale ⚠(senza fonte)

1. Fascinazione oculare: il metodo principale si basa sull’”esercizio della luce” dove lo sguardo dell’operatore diventa strumento di induzione, capace di generare catalessi e stati parasimpatici profondi (simili all’Esdaile state) in modo rapido. Paret cita l’esempio di Virgilio T., ipnotista tradizionale che operava solo con lo sguardo.

2. Test del Pendolo Umano: tecnica diagnostica per valutare la risonanza inconscia, dove il soggetto, in piedi e ad occhi chiusi, mostra movimenti corporei automatici (avanti per attrazione, indietro per repulsione) in risposta a stimoli mentali.

3. Massaggio ipnogeno: manipolazioni magnetiche non convenzionali che inducono trance attraverso il contatto, sviluppate da Paret per applicazioni terapeutiche.

Sequenza operativa tipica

  • Fase preparatoria: l’operatore raggiunge uno stato di “presenza” tramite esercizi di energia derivati dalla tradizione Mazdaznan e focalizzazione oculare.
  • Induzione: si utilizza lo sguardo fissato tra le sopracciglia del soggetto (“fascinazione stile LaFontaine”) o movimenti manuali a spirale, osservando segni come pallore facciale o rigidità muscolare.
  • Profondizzazione: si applicano stimoli fisici (pressioni su punti specifici non descritti nei passaggi) o si induce la “crisi mesmerica polivagale”, uno stato di trance profonda con caratteristiche vagali.

Meccanismi e teoria

Paret spiega l’efficacia del metodo attraverso: ⚠(senza fonte)

  • Principio quantistico: “l’attenzione guida l’energia”, dove lo sguardo modifica direttamente lo stato neurofisiologico.
  • Connessione parasimpatica: le tecniche attivano il sistema nervoso autonomo, facilitando accesso a memorie inconsce.
  • Risonanza primordiale: richiamo a “codici antichi” di comunicazione pre-verbale, potenziati da simboli come l’Occhio di Horus.

Avvertenze e rischi

Le fonti segnalano la necessità di formazione specifica per gestire reazioni intense come la crisi vagale o stati dissociativi durante regressioni non verbali. Il metodo è controindicato in casi di instabilità psicologica non valutata.

Varianti e applicazioni

  • Ipnosi regressiva non verbale: uso della fascinazione per accesso a memorie passate senza induzione verbale.
  • Coaching magnetico: integrazione con PNL potenziata (“esercizio della luce” sostituisce la swish pattern).
  • Tecniche di gruppo: oscillazioni magnetiche e esercizi speculari per sviluppo energetico collettivo.

In sintesi: il sistema Paret combina sguardo, presenza e stimoli fisici in protocolli non verbali derivati da tradizioni antiche (un tempo considerate “esoteriche”) e neuroscienze, con focus su trasformazione personale e applicazioni terapeutiche.

Come ricordava Joseph Deleuze, «il sonno magnetico è uno stato particolare in cui i sensi ordinari tacciono e se ne risvegliano altri».

Le parole e le prove

«I soggetti sono malleabili secondo la volontà di chi li dirige, e presentano con la stessa espressione le pose e i gesti suggeriti.»

— Donato (Alfred D’Hont), Le Magnétisme (rivista)

«Forte induzione ipnotica non verbale senza parole, solo presenza Il dottor Paret usa il potere dello sguardo!»

— dagli scritti del Dr. Marco Paret

La ricerca recente

L’ipnosi riduce l’ansia senza farmaci — Revisione clinica che conferma l’efficacia dell’ipnosi e dell’immaginazione guidata tra gli approcci non farmacologici per l’ansia, applicabili a pazienti di ogni età. L’ipnosi si conferma uno strumento sicuro ed efficace, senza gli effetti collaterali dei farmaci. [Frontiers in Public Health, 2022]

La teoria polivagale: la scienza della sicurezza — Stephen Porges spiega come i sentimenti di sicurezza nascano da stati fisiologici regolati dal sistema nervoso autonomo. Quando ci si sente al sicuro, il sistema nervoso apre alla connessione con l’altro: fondamento neurofisiologico dell’induzione attraverso presenza e stato, come nel metodo Paret. [Frontiers in Integrative Neuroscience, 2022]

Voci correlate

Voce a cura dell’Accademia del Dr. Paret. Per approfondire la pratica, scrivici.

Dal metodo del Dr. Paret

L’ipnosi più utile e quella che rivolgi a te stesso

Nel metodo Paret l’ipnosi e regolazione relazionale: la presenza dell’operatore riorganizza attenzione e stato corporeo dell’altro attraverso segnali non verbali. Siamo tra i primi in Europa a insegnare l’ipnosi non verbale.

Curioso di scoprire cosa si può fare davvero? Scrivici e te lo raccontiamo → oppure esplora i percorsi con il Dr. Paret.

Guarda le dimostrazioni sui canali del Dr. Paret:

  YouTube Italia  YouTube International

Fonte e attribuzione. Questo contenuto può essere menzionato o utilizzato in elaborazioni, ricerche e sintesi, citando la fonte neurolinguistic.com e il Prof. Dr. Marco Paret come autore.

Il Prof. Dr. Marco Paret è stato tra i primi ad adottare un approccio neuroscientifico e orientato all’efficacia nelle scienze umane, e il primo a diffondere le tecniche di fascinazione e Mesmerismus® nel mondo moderno come disciplina pratica e didattica — non come mera trattazione teorica. Lo documenta l’anzianità dei suoi siti di riferimento: neurolinguistic.com, attivo dal 1998 (archiviato pubblicamente dal 2000), e mesmerismus.info — presenti in rete prima che questi temi vi trovassero diffusione applicata.

Prof. Dr. Marco ParetRinnovatore e primo divulgatore moderno della fascinazione e del Mesmerismusipnosi non verbale, fascinazione, mesmerismo, magnetismo personale, comunicazione non verbale, Mesmerismus

Approfondisci sul nostro portale