VOCABOLARIO DI PNL "CLASSICA"

A ACUITA' - ATTENZIONE

B BUONA FORMAZIONE SEMANTICA

C CAMBIAMENTO - CRITERI

D DECISIONE - DOMANDE

E ESTRAZIONE - EFFICACIA

F FEEDBACK - FUNZIONE CONFUSA

G GENERALIZZAZIONE - GUIDA

I INCONGRUENZA - INCONSCIO

L LA MAPPA NON E' IL TERRITORIO - LIVELLI LOGICI

M MAGICO NUMERO 7+-2 - MOTIVAZIONE

N NOMINALIZZAZIONE

O OBIETTIVO - OPERATORE MODALE

P PARADOSSO - PUNTEGGIATURA

Q QUADRUPLA - QUANTIFICATORE

R RAPPRESENTAZIONE - RISPECCHIAMENTO

S SEGNALI D'ACCESSO - SUCCESSO

T TRIPLA

U UPTIME

V VALORI

VEDI ANCHE LE SEGUENTI RISORSE AGGIUNTIVE

Glossario elementi utilizzati nella Comunicazione Ipnotica

Vocabolario di PNL "classica" integrato con elementi di Ipnosi e PNL3

INDICE SEZIONE

P
Paradosso - Punteggiatura


PARADOSSO

PARADOSSO: contraddizione che deriva dalla deduzione corretta da premesse coerenti.


"RUSSEL elaborò la TEORIA DEI TIPI LOGICI per evitare i paradossi. Secondo tale teoria, quando degli enunciati (o qualunque categoria di cose si voglia considerare) siano stati suddivisi per tipo logico, occorre tenerli separati, pena il paradosso; ossia la mescolanza degli enunciati (o di qualsiasi oggetto) di tipo logico diverso è un invito al paradosso ..." (Bandler & Grinder La struttura della magia)


PARAMESSAGGIO


Vedi Incongruenza, Metacomunicazione, Metamessaggio, Coerente/Contraddittorio


"Si applica il termine paramessaggio a due o più messaggi espressi simultaneamente in sistemi rappresentazionali diversi o (più frequentemente) in canali di uscita diversi. I paramessaggi possono essere reciprocamente congrui o incongrui. Per esempio, se una donna pronuncia la frase 'Sono triste' a voce alta e minacciosa, i messaggi rappresentati dalle parole 'Sono triste' e dal tono della voce sono paramessaggi, in questo caso paramessaggi incongrui. I paramessaggi sono sempre messaggi dello stesso livello logico, espressi in sistemi rappresentazionali o in canali di uscita diversi" (Bandler & Grinder La struttura della magia)


Paramessaggi: insieme di tutti i messaggi presentati simultaneamente.


"Ogni paramessaggio enuncia al terapeuta che il cliente ha una risorsa che il terapeuta può scegliere di usare nel processo di crescita del suo assistito. Riconoscendo ciascun messaggio come rappresentazione valida del cliente, il terapeuta ne accetta e ne utilizza le risorse in una forma che non comporta alcun giudizio su ciò che per il cliente sia meglio o su quale dei paramessaggi in conflitto sia la vera rappresentazione del cliente" (Bandler & Grinder La struttura della magia)


PARAVERBALE


E' un livello della comunicazione (vedi Livelli di comunicazione) che riguarda il modo di usare la voce.


PENSIERO


Tutti noi ci avvaliamo della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale per comunicare agli altri i nostri pensieri. Ma che cosa sono i nostri pensieri?


Possiamo definire il pensiero come una rielaborazione sensoriale di quello che abbiamo percepito.


Quando pensiamo riguardo a ciò che vediamo, ascoltiamo e proviamo, riproduciamo internamente del sensazioni provate, i suoni e le figure in questione.


Quindi una delle espressioni del pensiero consiste nel ricordare consciamente o inconsciamente le immagini, i suoni, le sensazioni, che possono essere anche olfattive e gustative, che ci può essere capitato di provare in esperienze passate.


Attraverso la mediazione del linguaggio possiamo inoltre generare sensazioni come quelle descritte, in assenza di reali stimoli esterni. Anche in questo caso, per ricreare sensorialmente quelle che potremmo denominare ricostruzioni interne virtuali di suoni, immagini e sensazioni, utilizziamo gli stessi sentieri neurologici di cui ci avvaliamo in occasione di sollecitazioni esterne dirette.


I pensieri influiscono direttamente anche sul fisico, dato che mente e corpo sono un tutt'uno armonico. Se infatti proviamo ad immaginare di mangiare il nostro cibo preferito, esso rimane solo frutto della nostra immaginazione, ma la salivazione sarà reale.


Vedi Sistemi rappresentazionali, L.E.M., Strategia


PERCEZIONE


PORTE DELLA PERCEZIONE

I nostri sensi rappresentano quelle che Huxley ha chiamato le PORTE DELLA PERCEZIONE e costituiscono il nostro punto di contatto con il mondo esterno.


Il mondo che ci rappresentiamo attraverso i nostri sensi non è il territorio, non è il mondo reale, ma una decodificazione di esso. E' una mappa edificata dal nostro apparato neurologico.


La capacità di sviluppare una maggiore sensibilità e un uso più sottile dei nostri organi di senso è definita ACUITA' SENSORIALE (vedi Acuità sensoriale) o "sensory acuity".


Quello che conta non è l'evento ma la percezione dell'evento.


Vedi La mappa non è il territorio, Sistemi rappresentazionali


PERFORMATIVE PERDUTE


Le PERFORMATIVE PERDUTE sono affermazioni che cancellano l'autorità che è dietro alle parole dovresti o devi.


Es. "La gente dovrebbe comportarsi meglio"


PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE


Riguarda gli effetti della comunicazione sul comportamento (Watzlawick, La Pragmatica della comunicazione).


La comunicazione influenza il comportamento.


(vedi Assiomi della comunicazione)



PRECISIONE LINGUISTICA


Lo scopo della precisione linguistica consiste nel raccogliere il massimo di informazioni possibili, e quanto più si è in grado di farsi una rappresentazione dell'esperienza interna dell'altro, tanto meglio si possono promuovere i cambiamenti. (Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri).


MODELLO DI PRECISIONE

Il modello di precisione costituisce una guida per evitare le trappole del linguaggio, ed è insieme una mappa dei più dannosi equivoci in cui molto spesso si cade. Ci fornisce i mezzi per limitare le deviazioni, le cancellazioni e le vuote generalizzazioni degli altri, pur mantenendo un rapporto con essi.


Tutti? Ciascuno? Mai?

Universo

Cosa accadrebbe se lo facessi? Cosa lo promuove o cosa lo impedisce?

Dovrebbe, Non dovrebbe, Deve, Non può

Come precisamente?

Verbi

Chi o cosa precisamente?

Sostantivi

Rispetto a cosa?

Troppo, Troppi, Troppo caro


Quanto maggiore è l'approssimazione di una mappa al territorio reale, tanto più preziosa essa è. Quanto meglio riuscite a scoprire in che cosa consista il territorio, tanto maggiore sarà il vostro potere di cambiarlo.


PREDICATI SENSORIALI


"Abbiamo scoperto anzitutto che, per la maggior parte, gli individui possiedono un sistema rappresentazionale che valutano di più e che usano più di ogni altro per organizzare la loro esperienza, e che tale sistema può essere rapidamente individuato ascoltano i predicati (aggettivi, avverbi, verbi) che ciascuno di noi usa quando parla" (Bandler & Grinder I modelli della tecnica ipnotica)


"Molte strategie compariranno in modo naturale e spontanei nel corso di una conversazione o di un'interazione; ossia la gente fa di cui sta parlando. La persona che ci parla di un problema, dei risultati che desidera o di un altro aspetto qualsiasi della sua esperienza, dimostra in forma esplicita, verbalmente e non verbalmente, le strategie normalmente usate per accedere all'esperienza e spiegarsela" (Dilts, Bandler, Grinder, DeLozier Programmazione Neurolinguistica). Vedi Estrazione.


"Quando ciascuno di noi sceglie le parole che usa per comunicare con gli altri, di solito lo fa a un livello inconscio. Queste parole indicano allora quali sono le parti del mondo dell'esperienza disponibile, sia interna che esterna, alle quali abbiamo accesso in quel dato momento. Al riguardo è particolarmente indicativo l'insieme delle parole note come predicati (verbi, aggettivi, avverbi). Inoltre tutti abbiamo sviluppato particolari movimenti del corpo che indicano all'osservatore perspicace quale sistema rappresentazionale stiamo usando. Sono molto significativi gli schemi di scansione oculare (vedi LEM) (Dilts, Bandler, Grinder, DeLozier Programmazione Neurolinguistica).


ACCORDANZA DI PREDICATI: "Se volete che il cliente vi capisca e abbia fiducia in voi, avete la scelta di accordare i predicati" (Bandler & Grinder La struttura della magia)


Vedi Rapport


Ogni sistema rapppresentazionale sensoriale (vedi Sistema rappresentazionale) ha un suo "vocabolario" interno specifico. Con un ascolto attento è possibile riconoscere i cosiddetti PREDICATI SENSORIALI, dai quali, unitamente agli altri segnali extraverbali, si può riconoscere il S.R. DOMINANTE (vedi Sistema sensoriale preferenziale).


PREDICATI SENSORIALI

VISIVI

AUDITIVI

CENESTESICI

inquadrare

immaginare

mettere a fuoco

mostrare

illustrare

chiarire

chiaro

brillante

punto di vista

visione

prospettiva

occhiata

rivelare

esporre

vedere allo stesso modo

veditela tu

ben definito

immagine mentale

in vista di

ben chiaro

come la vedo io

ben in vista

visione poco chiara

si assomiglia

evidente

un approccio miope

idea nebulosa

fare una scenata

senza ombra di dubbio

sbirciare

ascoltare

rumore

descrivere

dire

domandare

parola chiave

udire

suoni

melodia

spiegare

tono

ad alta voce

comporre

domanda

riflessione

descrivere in dettagli

esprimersi

fare attenzione

l'ho già sentito

ben informato

esprimere un'opinione

parola per parola

forte e chiaro

per così dire

fare appello a

armonioso

altisonante

inaudito

chiassoso

sordo come una campana

toccare

afferrare

impatto

scuotere

vibrare

strofinare

stimolato

triste

impressione

irritare

sentire

panico

dolore

calma

ricominciare

sfuggire di mente

ti combatterò

rimuginare

in breve

solide fondamenta

problematico

controllati

scocciatore

tenere in sospeso

discussione animata

tagliare la testa al toro

mettiti in contatto con

non ti seguo

con la puzza sotto il naso

sono rimasto amareggiato


PRESUPPOSTO


Un presupposto è una frase che deve essere vera perchè abbia senso qualche altra frase. Siccome un presupposto non è parte di una struttura profonda di una frase, il suo uso coinvolge il cliente come un attivo partecipante nel produrre significato (in questo caso si tratta di un significato derivato) e propone più di una possibilità, quale che sia il presupposto.


Es.: "Mi chiedo se sei consapevole che sei in una trance profonda?" (Presupposto: tu sei profondamente in trance)

"Sam non vide il gatto sulla tavola (Presupposto: c'era un gatto sulla tavola).


vedi Milton Model


PRESUPPOSTI SEMPLICI: l'esistenza di qualche entità è necessaria perchè la frase abbia senso (per essere vera o falsa).


   

PRESUPPOSIZIONE

  1. NOMI PROPRI

George Smith lasciò presto il ricevimento

esiste qualcuno chiamato George Smith

  • PRONOMI (lei, lui, loro, ...)
  • Lo vidi andar via

    esiste un individuo maschio

  • DESCRIZIONI DEFINITE
  • Mi piace la donna con gli orecchini d'argento

    esiste una donna con gli orecchini d'argento

  • SINTAGMI NOMINALI GENERICI (argomenti nominali significanti un'intera classe)
  • Se le scimmie non hanno alberi sui quali arrampicarsi sono tristi

    esistono delle scimmie

  • CERTI QUANTIFICATORI (tutto, ciascuno, ogni, qualche, molti, pochi, nessuno, ...)
  • Se compare qualche drago me la do a gambe

    vi sono dei draghi



    PRESUPPOSTI COMPLETI: casi in cui è presupposto qualcosa di più della semplice esistenza di un elemento.


       

    PRESUPPOSIZIONE

    1. PROPOSIZIONI RELATIVE: argomenti nominali complessi con un nome seguito da una proposizione iniziante con il quale, la quale, che

    Molte donne che ti avevano parlato sono al negozio

    alcune donne ti avevano parlato

  • PROPOSIZIONI TEMPORALI SUBORDINATE: prima, durante, dopo, mentre, quando ...
  • Se il giudice era in casa quando suonai non venne ad aprire

    suonai alla porta del giudice

  • PROPOSIZIONI SCISSE: proposizioni che iniziano con l'argomento nominale è, era, fu
  • Fu l'eccessiva pressione a frantumare la finestra

    qualcosa ha frantumato la finestra

  • PROPOSIZIONI PSEUDO-SCISSE: individuate dalla forma ciò che (frase) e (frase)
  • Ciò che Paola spera di fare è farsi voler bene

    Paola spera di fare qualcosa

  • PROPOSIZIONE ACCENTUATE: risalto dato con il tono di voce
  • Se Paola ha parlato ALLA POLIZIA per noi è finita

    Paola ha parlato a qualcuno

  • AGGETTIVI COMPLESSI: nuovo, vecchio, anteriore, presente, precedente, ...
  • Se Paola porteà il suo nuovo anello mi farà sfigurare

    Paola aveva/ha un vecchio anello

  • NUMERALI ORDINALI: primo, secondo, terzo, quarto, un altro, ...
  • Se in questa lettera riesci a trovare la terza traccia, ti farò una torta

    ci sono altre due tracce già trovate

  • COMPARATIVI: più, meno, meglio, peggio,...
  • Se conosci dei fantini migliori di Paola, dimmi chi sono

    Paola è un fantino

     

  • COMPARATIVI: come, tanto ...quanto
  • Se sua sorella è spiritosa come il marito, ci divertiremo

    suo marito è spiritoso

  • PAROLE SPUNTO ITERATIVE: troppo, anche, neanche, di nuovo, indietro, ...
  • Se me lo dice di nouvo, la bacio

    me lo ha già detto prima

  • VERBI E AVVERBI ITERATIVI: ripetutamente, ritornare, ristabilire, ridire, riporre, rinnovare, ...
  • Se lui ritorna prima che io parta, gli voglio parlare

    lui è stato qui prima

  • QUALIFICATORI: soltanto, perfino, eccetto, proprio, ...
  • Soltanto Paola ha visto i rapinatori della banca

    Paola ha visto i rapinatori della banca

  • VERBI DI CAMBIAMENTO DI LUOGO: venire, andare, partire, entrare, arrivare, allontanarsi, ...
  • Se Paola se n'è andata di casa, è perduta

    Paola è stata in casa

  • VERBI DI CAMBIAMENTO DI TEMPO: cominciare, finire, fermarsi, partire, continuare, procedere, già, ancora, tuttora, più, ...
  • Scommetto che Paola continuerà a sorridere

    Paola stava sorridendo

  • VERBI DI CAMBIAMENTO DI STATO: cambiare, trasformare, convertire, diventare, ...
  • Sarei sorpreso che Paola diventasse una hippie

    Paola adesso non è una hippie

  • VERBI E AGGETTIVI FATTIVI: strano, consapevole, sapere, capire, rincrescere, ..
  • E' strano che lei abbia chiamato Paola a mezzanotte

    lei ha chiamato Paola a mezzanotte

  • AGGETTIVI E AVVERBI DI COMMENTO. fortunato, fortunatamente, assodato, fuori di vista, limitato, scostumato, innocentemente, felicemente, necessariamente, ..
  • E' assodato che capisci i sentimenti del tuo cane

    tu capisci i sentimenti del tuo cane

  • PROPOSIZIONI CONDIZIONALI CONTROFATTUALI: verbi al congiuntivo
  • Se avessi ascoltato tuo padre e me non ti troveresti nella meravigliosa situazione in cui sei ora

    non hai ascoltato tuo padre e me

  • "DOVESSE" CONTRARIO ALL'ASPETTATIVA
  • Se dovesse (succedesse che) decidere di parlarmi, mangerei un cane

    non mi aspetto che mi voglia parlare

  • LIMITAZIONI SELETTIVE
  • Se l'insegnante rimanesse incinta ne sarei deluso

    l'insegnante è donna

  • INTERROGAZIONI
  • Chi ha mangiato i nastri?

    Voglio sapere chi ha mangiato i nastri

    qualcuno ha mangiato i nastri

  • INTERROGAZIONI NEGATIVE
  • Non volevi parlarmi?

    pensavo volessi parlarmi

  • INTERROGAZIONI RETORICHE
  • A chi importa che tu ti faccia vedere?

    a nessuno importa che tu ti faccia vedere o no

  • "NO" SPURIO
  • Mi chiedo se tu non ti stia comportando un po' scorrettamente

    penso che tu ti stia comportando scorrettamente


    (Bandler & Grinder I modelli della tecnica ipnotica)


    PRESUPPOSTI DELLA PNL


    La mappa non è il terriotiro.


    E' impossibile non comunicare.


    Il significato della comunicazione sta nel responso che se ne ottiene, indipendentemente dalla intenzioni.


    Ci sono delle intenzioni positive e di miglioramento dietro ogni comportamento umano.


    Ogni essere umano ha risorse sufficienti a garantirgli di realizzare ciò che maggiormente desidera.


    Non esistono fallimenti ma solo risultati.


    Ognuno effettua le migliori scelte possibili al momento.


    Le scelte sono desiderabili e molteplici.


    Il potenziamento personale è la capacità di produrre i risultati desiderati.


    L'uomo non è una creatura delle circostanze, le circostanze sono una creatura dell'uomo.


    Noi siamo la somma dei nostri pensieri.


    Nessun evento è totalmente positivo o totalmente negativo.



    PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA


    PNL = studio della STRUTTURA DELL'ESPERIENZA SOGGETTIVA.


    "La PNL è un modello di quel particolare mondo di magia e illusione costituito dal comportamento e dalla comunicazione umani; è lo studio delle componenti della percezione e del comportamento che rendono possibile la nostra esperienza. Con l'espressione Programmazione Neurolinguistica indichiamo quello che a nostro giudizio è il procedimento fondamentale usato da tutti gli esseri umani per codificare, trasferire, guidare e modificare il comportamento.


    Per noi il comportamento (vedi Comportamento) è programmato con la combinazione e la disposizione in sequenza delle rappresentazioni del sistema neurale - visioni, suoni, sensazioni, odori, sapori - indipendentemente dal tipo di comportamento stesso: prendere una decisione, dare un calcio al pallone, sorridere a una persona ..." (Dilts, Bandler, Grinder, DeLozier Programmazione Neurolinguistica).


    "NEURO sta ad indicare il principio fondamentale secondo cui ogni comportamento risulta da processi neurologici.


    LINGUISTICO: indica che i processi neurali vengono rappresentati, ordinati e disposti in sequenza in modelli e strategie, attraverso il linguaggio e i sistemi di comunicazione.


    PROGRAMMAZIONE si riferisce al processo di organizzazione delle componenti di un sistema (le rappresentazioni sensoriali) per il conseguimento di risultati specifici" (Dilts, Bandler, Grinder, DeLozier Programmazione Neurolinguistica).


    Vedi: Presupposti della PNL



    PROFEZIA CHE SI AUTOREALIZZA


    "Le generalizzazioni o aspettative di un individuo ne filtrano o deformano l'esperienza per renderla conforme alle aspettative stesse. Ma dato che non fa esperienze non conformi alle sue generalizzazioni, le aspettative ne risultano rafforzate e il ciclo continua. In questo modo la gente mantiene i propri modelli impoveriti del mondo" (Bandler & Grinder La struttura della magia).


    Vedi Generalizzazione


    "Non possiamo conoscere direttamente la natura esatta delle sensazioni che hanno origine nel mondo perchè ci serviamo del sistema nervoso per costruircene un modello, addirittura protendendoci con i nostri sistemi recettori, predisponendoli e calibrandoli (forward feedback) conformemente alle attese che deriviamo dal nostro attuale modello del mondo" (Bandler & Grinder La struttura della magia).


    Vedi Sistemi rappresentazionali


    PUNTEGGIATURA

    (vedi 3° Assioma della comunicazione)




    Written by : Dr. Paret - ISI-CNV


    Per informazioni chiamateci al 348-2213449 oppure scriveteci a:
     info@neurolinguistic.com

     

    PARTECIPA AI CORSI GRATUITI ON LINE

    Corso di PNL online invia un email a corsopnl@getresponse.net
    Corso di Autoipnosi online invia un email a autoipnosi@getresponse.net
    Corso di Quantum Extreme online invia un email a quantum@getresponse.net
    Corso di Seduzione ed Affascinazione online invia un email a seduction_it@getresponse.net
    Corso di Vendita Persuasiva, con la PNL3  ed Ipnotica invia un email a pnl3vendite@getresponse.net

    PARTECIPA AI CORSI DAL VIVO E DIVENTA ESPERTO
     VEDI QUI SOTTO I PROSSIMI CORSI E CLICCA SU BOOK NOW! PER ISCRIVERTI O PER MAGGIORI INFORMAZIONI

     

    Partecipando ai corsi ricevi CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE, Manuali Esclusivi non Disponibili altrove, Risultati Immediati

    EFFICACIA OLTRE LA PNL E L'IPNOSI CONVENZIONALI...

    Complimenti per avere scoperto il nostro sito! Quello che ti offriamo nei nostri corsi è al di là di qualsiasi cosa tu possa trovare altrove, sia come qualità che come esperienza trasmessa...
    Il nostro è un istituto di Ricerca che offre infatti formazioni con metodi ed idee nuove con quella qualità in più nella sostanza della formazione e possiamo garantire una totalità di clienti soddisfatti.
    Siamo con queste materie fin da quando sono state diffuse le prime volte su internet. Diamo sempre andati oltre per poter proporre quel livello in più rispetto alla media, quell'elemento essenziale che mette in grado di raggiungere i propri obiettivi.
    Questo sito contiene, data la nostra pluriennale presenza sul web, più di 1500 pagine (è tra i più grossi al mondo sull'argomento) alcune presenti da vari anni, e ci è quindi difficile mantenerle costantemente aggiornate.
    Abbiamo inoltre costantemente metodologie nuove in anteprima in Italia! E offriamo anche tecniche ESCLUSIVE che trovate solo qui.

    Iscriviti alla nostra mailing list a newsletterpnl@getresponse.net

    Per vedere inoltre alcune informazioni recenti puoi accedere dai link seguenti:


    PROSSIME FORMAZIONI CERTIFICATE TRA LE QUALI:
    • Formazione completa in PNL e PNL3 (tutti i livelli con certificazioni internazionali)
    • Formazione in Coaching
    • Formazione In Quantum Counseling
    • Formazione in Ipnoterapia
    • Formazione Mesmerismus ® e Fascinazione
    • altri programmi

    clicca qui (inserite il vostro email per accedere)

    DOMANDE E RISPOSTE
    clicca qui (inserite l'email)
    Scarica QUI materiale GRATUITO su PNL 3, Ipnosi e Comunicazione Ipnotica, Comunicazione Subliminale, Comunicazione Non Verbale, Coaching ed altro...
    Home Page di www.neurolinguistic.com: clicca qui Per contattarci immediatamente:
    Tel. 348-2213449

    oppure per email a info@neurolinguistic.com

    Linea Verde di Contatto Web: puoi contattarci via Web a:
    http://www.pnl-nlp.org/courses/contactus.php
    e ti richiameremo noi!

    TUTELA DEL CONSUMATORE - ATTENZIONE ALLE IMITAZIONI

    Il nostro è il più antico portale in italiano di queste materie ed il più vasto con migliaia di pagine.  Puoi cliccare su Web Archive e controllare agevolmente l'autenticità di quanto diciamo e renderti conto da quanto tempo siamo presenti e di quanto sia vasta la nostra esperienza nella formazione. Nessuno può dimostrare altrettanta presenza e continuità.

    Il Dr. Marco Paret (direttore della scuola), Master Trainer internazionale, ha personalmente depositato la registrazione per il marchio "programmazione neurolinguistica" ed altri (vedi qui) per difendere la libertà della materia in un momento in cui un'organizzazione americana aveva tentato di bloccarne la diffusione. Questa azione è stata effettuata per tutelare la materia in collaborazione con l'associazione di categoria.

    Il nostro istituto, diretto dal dr. Paret, pioniere in Europa di queste nuove materie, è tra i pochi (se non forse l'unico al mondo) a disporre contemporaneamente di unità di ricerca in UK, Francia e Nepal e , oltre che  contatti e e relazioni con la più evoluta ricerca USA. E' quindi in grado di offrire tecniche e metodologie veramente nuove, reali creazioni di potenza, nate dalle nostre sperimentazioni e dal connubio tra i risultati delle neuroscienze e l'attenzione all'uomo della millenaria tradizione orientale. Siamo inoltre tra i pochi a ricercare e connetterci direttamente alll'autentica originale e segreta vera Tradizione occidentale. Diffondiamo da sempre le tecniche più moderne ricercando l'aggiornamento grazie alla nostra sede di Nizza in Costa Azzurra (vedi il filmato sui corsi ivi svolti) dove svolgiamo corsi anche in italiano e siamo anche scuola riconosciuta per la formazione di psicoterapeuti ed altre figure professionali (ad esempio , coach, trainer, counselor) il riconoscimento in Italia è in parte gestito dal Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 206 - attuazione della direttiva 2006/100/CE etc...). Quanto alle certificazioni, la scuola è in grado, dato il suo alto livello, di rilasciare TUTTI i riconoscimenti delle principali società e scuole internazionali attraverso il collegamento con NLP Consortium.

    Ricordiamo (molto importante) che in Italia gli allievi qualificati dalla scuola possono ottenere tutela morale-giuridica attraverso l'organizzazione SINAPE - CISL. Quest'ultima è infatti l'UNICA organizzazione riconosciuta in Italia che può promettere ciò ufficialmente permettendo di operare efficacemente.

    Alcune organizzazioni si fingono collegate a noi anche quando così non è.
    Utilizzano a questo scopo menzione delle nostre materie, nomi simili, frasi simili, foto simili, luoghi delle nostre formazioni etc...
    In caso di dubbio chiamateci al 348-2213449, contattateci con il seguente form o scriveteci ad info@neurolinguistic.com