Modelli Linguistici all'interno di questa guida:

Introduzione e Ricalco - Campo Affermativo - Generale Specifico

Il potere del No - Parole evocative - Metafore

Sensorialità - Presente - PEPSI

Distorsione Temporale - Doppio Legame - Provare e Cercare

Risposte inconscie - Direttiva Implicita - Frasi Non Verificabili

Ambiguità - Ricerca Transder. - Comandi Incastrati

Scarica l'ebook riassuntivo

Copyright ISI-CNV http://www.neurolinguistic.com/

INDICE DI QUESTA SEZIONE

 

GUIDA DI INTRODUZIONE AI MODELLI DI COMUNICAZIONE IPNOTICA

In questa guida vi presentiamo alcuni potenti metodi linguistici di COMUNICAZIONE IPNOTICA.

Questi costituiscono una delle tre chiavi principali della PERSUASIONE.

Molti si chiedono come funziona l'ipnosi.
L'ipnosi è COMUNICAZIONE.
Quelli contenuti qui di seguito sono potenti modelli linguistici estratti proprio dalla Comunicazione dell'Ipnosi, ed utili anche nella vita di tutti i giorni!
Pur essendo questa la guida più completa che in questo momento potete trovare sull'Internet al riguardo, non è che un assaggio di tutto quello che può essere fatto.
La nostra scuola propone quindi approfondimenti su tutti i modelli che potete leggere qui, chiamati classicamente modelli "ericksoniani", oltre anche a modelli linguistici differenti di altra origine e non abitualmente insegnati nelle scuole ericksoniane..

Imparare l'ipnosi moderna significa infatti imparare l'incredibile POTENZA DEL LINGUAGGIO, sia verbale che non verbale.

Nei nostri corsi dal vivo vediamo spesso l'espressione trasformata dei nostri allievi quando si rendono conto dell'estrema potenza delle loro parole.

Capiscono infatti che si apre loro di fronte un nuovo mondo di comunicazione.

Quelli che seguono nelle varie pagine sono quindi solo alcuni dei tanti ESEMPI. Sono stati raccolto per dare un'idea di come è possibile arricchire la comunicazione.
Con la corretta comunicazione è infatti possibile creare tutto. Fascinazione, attrazione, ipnosi, persuasione, accordo, rapport, motivazione, coinvolgimento, interesse...
Siamo fieri che la nostra scuola (ISI-CNV scuola del dr. Paret) è stata storicamente la prima a diffondere tali modelli in italiano in forma semplice ed immediata non solo per l'ambito terapeutico dell'ipnosi, ma anche per l'ipnosi quotidiana o conversazionale.
Osservateli, imitateli, ma ricordate che la cosa piu' importante è la vostra CREATIVITA'.

Inoltre, ascoltare parlare una persona che ha la maestria di tali modelli è una strada efficace per installarli nel proprio Inconscio facilmente e rapidamente...

I PRIMI TRE MODELLI:
RICALCO - CAMPO AFFERMATIVO - GENERALE/SPECIFICO

Modello 1: Il Ricalco

Il ricalco è uno tra gli elementi che sono alla base del concetto di "empatia", anche chiamato "rapport". Osserviamo due persone in stato di "rapport". Si muovono con lo stesso tempo.
Il fenomeno è stato abbondantemente studiato dalla PNL.
In tale disciplina, il concetto di Rapport è stato studiato al fine di creare armonia tra le persone, per il business, la terapia etc...
La nostra scuola lo ha anche sviluppato attraverso il concetto di INSTANT RAPPORT.
Uno tra gli elementi di base che comunque favorisce il rapport è il concetto di "similitudine".
Questo fenomeno tecnicamente si chiama "Ricalco" e favorisce la creazione di "Rapport", ovverosia di una relazione empatica tra i due.
E' importante capire che si tratta di un concetto inconscio, che avviene ovviamente fuori dalla nostra coscienza.
Il fatto che la similitudine nei movimenti e nel ritmo aiuti a creare rapport è stato documentato da vari studi, e può trovare una conferma diretta se decidete di osservare la gente con attenzione.
Lo stesso concetto è importante a livello linguistico.
Ricalcare una persona in questo caso significa essere simili a lui linguisticamente.
Questo porta a massimizzare le possibilità di accordo tra due persone.
E' un fenomeno che avviene inconsciamente.
Ascoltiamo le parole importanti per l'interlocutore e ripetiamogliele in nuove frasi e combinazioni.
Troveremo che è più facile raggiungere un accordo con lui e spesso arriveremo a risultati stupefacenti!
Come determiniamo le parole importanti per il nostro interlocutore? Ci accorgeremo ben presto che la maggior parte delle persone ripete certe parole, oppure porta maggiore enfasi su certi termini.
Significa che questi termini sono importanti per la persona in oggetto.
Una strategia efficace è quindi quella di ripetere tali parole alla persona di fronte a noi, mettendoli nelle nostre stesse frasi.
Noteremo un miglioramento del nostro "impatto comunicativo", e molte volte scopriremo addirittura che il nostro interlocutore non vorrà piu' lasciarci andare tanto troverà interessante quello che diciamo!

Modello 2: CREARE UN CAMPO AFFERMATIVO

Si tratta di una tecnica semplice, e nel contempo efficacissima. Desiderate ottenere accordo quando parlate o semplicemente creare un maggiore contatto di fiducia con l'interlocutore?
Non è importante quello che dite, molto spesso è importante infatti come lo dite. Potete dire gli stessi concetti che esponete finora in una maniera piu' efficace... ed a questo proposito è fondamentale imparare a creare un ordine particolare nell'esposizione, al fine di creare un "campo affermativo".
Creare un campo affermativo è molto vicino al concetto di "ricalco" e significa utilizzare parole e frasi alle quali il nostro cliente non possa rispondere che sì.
La mente si abitua a dire sì, e tende ad accettare con più facilità suggestioni successive.
Milton H. Erickson, il famoso ipnoterapeuta americano, il quale utilizzava tutti i modelli esposti in questo libretto, faceva uso massiccio di tale metodo, per ottenere l'assenso della mente inconscia.
Osservava dove stava guardando il suo paziente, e lo ricalcava: "...vedo che sta guardando il quadro..."; e da lì, preso ormai contatto, conduceva il suo interlocutore con frasi successive, in uno stato di trance.
Il risultato che si crea tramite la creazione di un campo affermativo è una disponibilità positiva verso l'interlocutore.
Il meccanismo è anche utilizzato nella vendita: il venditore cerca di porre delle domande o di fare delle affermazioni alle quali non sia possibile rispondere che sì.
Attraverso l'utilizzo accorto del linguaggio della generalità (prossima pagina) il processo può essere portato ad una sottigliezza estrema.
Ed il processo può essere utilizzato anche nella vita di tutti i giorni:
Mentre vedete questa pagina, e leggete queste parole, potete rendervi conto che incominciate a capire..

Modello 3: Utilizzo dei livelli di generalità GENERALE/SPECIFICO

Questo modello è presentato per corregger un errore che molti fanno: l'eccessiva specificità. A volte invece, per creare un campo affermativo ed ottenere assenso è utile non essere troppo specifici, bensì GENERALI.
Essere GENERALI significa utilizzare termini che hanno piu' significati, e nei quali ci si possa agevolmente ritrovare. Esempio: se dico "è importante riposarsi" sto parlando in maniera generale e non specifica, e potrò ottenere l'assenso del 98% delle persone che mi ascoltano.
Se vado nello specifico "è importante riposarsi tutto il giorno" oppure "è importante riposarsi il minimo possibile" ovviamente la percentuale di accordo scenderà.
Un concetto molto importante è: capire il livello linguistico che stiamo utilizzando.
A scuola, soprattutto nelle discipline scientifiche, ci viene insegnato ad essere specifici, ma è invece parlando in maniera generale che si crea accordo e "rapport".
Alcuni dicono che gli uomini politici spesso parlano in maniera generale. Questa può essere infatti una metodologia per cercare consenso.
Ma anche quando facciamo un'induzione ipnotica utilizziamo molte frasi di questo tipo per stimolare il cambiamento.
Possiamo quindi distinguere due livelli linguistici: GENERALE e SPECIFICO.
Si tratta di concetti fondamentali, così come dire alto o basso in termini di spazio.
In realtà questi livelli sono puramente teorici, in quanto il linguaggio non è MAI la realtà e quindi, per quanto specifici siamo, non potremo mai descrivere esattamente la realtà di fronte a noi.
Facciamo un esempio per capire tale concetto, che differenza c'è tra "alberi" e "bosco"?
Sono due livelli logici differenti, che possiamo chiamare piu' specifico (alberi) e piu' generale (bosco).
Un altro esempio è la differenza tra dire :
- ci sono 40°
- fa caldo
- c'è una temperatura molto alta
Si va dallo specifico (40°) al generale (temperatura alta)
Nei dialoghi con persone singole è importante imparare ad utilizzare la terminologia al livello opportuno per il soggetto, in quanto ci sono persone che tendono di piu' alla specificità ed altre alla generalità.
Con soggetti specifici è importante ogni tanto parlare anche in maniera specifica, mentre con soggetti non specifici è meglio portarsi al loro stesso grado di generalità.
L'utilizzo del linguaggio generale può anche essere strumento per creare reazioni; come tale può essere utilizzato ad esempio nell'ipnosi:
possiamo creare frasi del tipo: ti puoi rendere conto delle sensazioni che puoi sentire in questo momento...Queste frasi sono strutturate in maniera di essere completate dalla nostra mente inconscia, la quale creerà un'esperienza completa nella nostra mente.
Attraverso l'utilizzo del linguaggio generico possiamo condurre il nostro interlocutore in uno stato di "fascinazione" in quanto non siamo noi a mettere il contenuto, ma è lui a metterlo, e, ovviamente, mette il contenuto che piace a lui, senza rendersene conto.

 

PARTECIPA AI CORSI GRATUITI ON LINE

Corso di PNL online invia un email a corsopnl@getresponse.net
Corso di Autoipnosi online invia un email a autoipnosi@getresponse.net
Corso di Quantum Extreme online invia un email a quantum@getresponse.net
Corso di Seduzione ed Affascinazione online invia un email a seduction_it@getresponse.net
Corso di Vendita Persuasiva, con la PNL3  ed Ipnotica invia un email a pnl3vendite@getresponse.net

PARTECIPA AI CORSI DAL VIVO E DIVENTA ESPERTO
 VEDI QUI SOTTO I PROSSIMI CORSI E CLICCA SU BOOK NOW! PER ISCRIVERTI O PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Partecipando ai corsi ricevi CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE, Manuali Esclusivi non Disponibili altrove, Risultati Immediati

EFFICACIA OLTRE LA PNL E L'IPNOSI CONVENZIONALI...

Complimenti per avere scoperto il nostro sito! Quello che ti offriamo nei nostri corsi è al di là di qualsiasi cosa tu possa trovare altrove, sia come qualità che come esperienza trasmessa...
Il nostro è un istituto di Ricerca che offre infatti formazioni con metodi ed idee nuove con quella qualità in più nella sostanza della formazione e possiamo garantire una totalità di clienti soddisfatti.
Siamo con queste materie fin da quando sono state diffuse le prime volte su internet. Diamo sempre andati oltre per poter proporre quel livello in più rispetto alla media, quell'elemento essenziale che mette in grado di raggiungere i propri obiettivi.
Questo sito contiene, data la nostra pluriennale presenza sul web, più di 1500 pagine (è tra i più grossi al mondo sull'argomento) alcune presenti da vari anni, e ci è quindi difficile mantenerle costantemente aggiornate.
Abbiamo inoltre costantemente metodologie nuove in anteprima in Italia! E offriamo anche tecniche ESCLUSIVE che trovate solo qui.

Iscriviti alla nostra mailing list a newsletterpnl@getresponse.net

Per vedere inoltre alcune informazioni recenti puoi accedere dai link seguenti:


PROSSIME FORMAZIONI CERTIFICATE TRA LE QUALI:
  • Formazione completa in PNL e PNL3 (tutti i livelli con certificazioni internazionali)
  • Formazione in Coaching
  • Formazione In Quantum Counseling
  • Formazione in Ipnoterapia
  • Formazione Mesmerismus ® e Fascinazione
  • altri programmi

clicca qui (inserite il vostro email per accedere)

DOMANDE E RISPOSTE
clicca qui (inserite l'email)
Scarica QUI materiale GRATUITO su PNL 3, Ipnosi e Comunicazione Ipnotica, Comunicazione Subliminale, Comunicazione Non Verbale, Coaching ed altro...
Home Page di www.neurolinguistic.com: clicca qui Per contattarci immediatamente:
Tel. 348-2213449

oppure per email a info@neurolinguistic.com

Linea Verde di Contatto Web: puoi contattarci via Web a:
http://www.pnl-nlp.org/courses/contactus.php
e ti richiameremo noi!

TUTELA DEL CONSUMATORE - ATTENZIONE ALLE IMITAZIONI

Il nostro è il più antico portale in italiano di queste materie ed il più vasto con migliaia di pagine.  Puoi cliccare su Web Archive e controllare agevolmente l'autenticità di quanto diciamo e renderti conto da quanto tempo siamo presenti e di quanto sia vasta la nostra esperienza nella formazione. Nessuno può dimostrare altrettanta presenza e continuità.

Il Dr. Marco Paret (direttore della scuola), Master Trainer internazionale, ha personalmente depositato la registrazione per il marchio "programmazione neurolinguistica" ed altri (vedi qui) per difendere la libertà della materia in un momento in cui un'organizzazione americana aveva tentato di bloccarne la diffusione. Questa azione è stata effettuata per tutelare la materia in collaborazione con l'associazione di categoria.

Il nostro istituto, diretto dal dr. Paret, pioniere in Europa di queste nuove materie, è tra i pochi (se non forse l'unico al mondo) a disporre contemporaneamente di unità di ricerca in UK, Francia e Nepal e , oltre che  contatti e e relazioni con la più evoluta ricerca USA. E' quindi in grado di offrire tecniche e metodologie veramente nuove, reali creazioni di potenza, nate dalle nostre sperimentazioni e dal connubio tra i risultati delle neuroscienze e l'attenzione all'uomo della millenaria tradizione orientale. Siamo inoltre tra i pochi a ricercare e connetterci direttamente alll'autentica originale e segreta vera Tradizione occidentale. Diffondiamo da sempre le tecniche più moderne ricercando l'aggiornamento grazie alla nostra sede di Nizza in Costa Azzurra (vedi il filmato sui corsi ivi svolti) dove svolgiamo corsi anche in italiano e siamo anche scuola riconosciuta per la formazione di psicoterapeuti ed altre figure professionali (ad esempio , coach, trainer, counselor) il riconoscimento in Italia è in parte gestito dal Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 206 - attuazione della direttiva 2006/100/CE etc...). Quanto alle certificazioni, la scuola è in grado, dato il suo alto livello, di rilasciare TUTTI i riconoscimenti delle principali società e scuole internazionali attraverso il collegamento con NLP Consortium.

Ricordiamo (molto importante) che in Italia gli allievi qualificati dalla scuola possono ottenere tutela morale-giuridica attraverso l'organizzazione SINAPE - CISL. Quest'ultima è infatti l'UNICA organizzazione riconosciuta in Italia che può promettere ciò ufficialmente permettendo di operare efficacemente.

Alcune organizzazioni si fingono collegate a noi anche quando così non è.
Utilizzano a questo scopo menzione delle nostre materie, nomi simili, frasi simili, foto simili, luoghi delle nostre formazioni etc...
In caso di dubbio chiamateci al 348-2213449, contattateci con il seguente form o scriveteci ad info@neurolinguistic.com