Dave Elman (1900-1967) è uno tra gli ipnotisti che più ha avuto influenza nella formazione dell’ipnosi americana.
Il primo intervento al cuore in stato di Ipnosi, anziché anestesia normale (a causa di gravi problemi con il paziente), è stato eseguito dai suoi studenti con Dave Elman in sala operatoria come Coach.
Elman era anche autore di ‘Explorations in Hypnosis’ e ‘Hypnotherapy’ (pubblicati postumi nel 1970).
L’approccio di Dave Elman all’ipnosi nasce originariamente nel trovare delle tecniche per alleviare il dolore
Dave Elman nacque infatti il 6 maggio 1900 a Park River, North Dakota, da Jacob e Lena Kopelman. La famiglia si trasferisce l’anno dopo a Fargo. Poco dopo il 1906, anno in cui i Kopelman allargarono il loro business e Lena si mise in proprio, al padre di Dave diagnosticano un cancro.
Quando un amico di famiglia assicura di esser stato curato da un dolore insopportabile abbastanza rapidamente con l’ipnosi, Elman decise di apprendere e praticare tali tecniche di ipnosi, per infondere sollievo dal dolore, al di fuori delle procedure mediche tradizionali.
Nel 1922 si trasferì a New York. Il suo nome d’arte in Vaudeville era Elman, accorciato da Kopelman quando già il suo titolo di “più giovane e più veloce ipnotizzatore del mondo” era troppo grande su tendoni, cartelli o altro materiale promozionale.
Lavorò con tutte le più importanti agenzie di pubblicità. Scrisse diversi spettacoli per la radio, dirigendoli e producendoli, divenendo ben presto uno dei migliori della rete CBS.
Nel 1948 Elman decise di perseguire l’insegnamento dell’ipnosi a medici e dentisti.
In seguito pubblica il suo corso di formazione in una serie di lezioni, prima di raccogliere il materiale scritto in forma di libro intitolato ‘Accertamenti in Ipnosi’, per poi essere ri-nominato ‘Ipnoterapia’ (pubblicato da Westwood Publishing, casa editrice fondata proprio dall’ipnotista americano Gil Boyne).
L’aspetto più noto dell’eredità lasciata da Elman è il suo metodo di Induzione, che è stato originariamente modellato e successivamente adattato per l’uso di medici professionisti. Uno stato di Ipnosi atto a procedure mediche e chirurgiche inferiori ai tre minuti.
Lo stesso Elman viene ancora adesso presentato come l’ipnotista che ha formato più medici e personale sanitario di chiunque altro negli USA.
Le registrazioni audio durante le sue lezioni e il libro ‘Ipnoterapia’ sono considerati dei capisaldi nel campo dell’Ipnosi medica.
Ma le applicazioni di quanto da lui concepito vanno anche molto oltre e si estendono nella vita di tutti i giorni. E’ possibile usare le sue tecniche per lo sport, le abitudini e l’autoipnosi ed i suoi allievi hanno tramandato e sviluppato molte altre applicazioni partendo dalle sue basi.
Il suo libro e le registrazioni forniscono vario materiale, riguardo a tecniche di Induzione rapida.
Elman è morto il 5 dicembre del 1967.
Tra le persone che più si ispirarono da Dave Elman sono Jerry Kein e Gil Boyne.
Da quest’ultimo il dr. Paret, direttore della nostra scuola ha imparato varie tecniche di induzione che presenta nei corsi.
Tagged with: dave elman • induzione • ipnosi • metodo elman
Filed under: ispiratori e maestri