Brought to you by ISI-CNV


CAPITOLO VI

Aiuti meccanici

Numerosi congegni possono contribuire in varia misura a indurre e approfondire il sonno ipnotico. Essi vanno dai tipi semplici ed economici ad altri più complessi e costosi.

Si potrebbe scrivere sull'argomento un intero volume, ma per i nostri fini, fortunatamente, questo non sarà necessario. Basterà citarne qualcuno per ogni tipo che si è dimostrato utile per mettere il lettore in grado di decidere da sé se abbia bisogno o meno di questo aiuto.

Un oggetto su cui fissare lo sguardo può aiutare, specie all'inizio, a tenere la vista a fuoco costante. Un oggetto semplice, come una puntina da disegno, una stella di carta, qualcosa di fluorescente, una minuscola lampadina, una macchia o una crepa nel muro, vi daranno un'idea delle cose più comunemente usate. Provandone qualcuna sarete in grado di scegliere.

Uno degli oggetti da fissare più semplice e allo stesso tempo più efficace è la fiamma di una comune candela. Il lieve movimento e la forma mutevole esercitano un'attrazione sulla maggior parte di noi. Immaginare se stessi come una minuscola figura nella fiamma è facilissimo, e l'affaticamento degli occhi è affrettato dal variare dell'intensità luminosa.

Un congegno più complesso adoperato a questo scopo è il metronomo usato per le lezioni di musica. Il tipo meccanico, con un braccio oscillante avanti e indietro accompagnato da un suono appena percettibile ha facoltà ipnotiche per molti soggetti e la velocità di 40-60 battute al minuto è il ritmo considerato soddisfacente dai più. Vi è anche un congegno elettronico di questo genere il cui costo si aggira sui 10-20 dollari. E' dotato di una piccola luce che lampeggia in sincronia con un suono di cui si possono variare la frequenza e il volume. Oltre alla sua utilità come oggetto da fissare, qualsiasi metronomo può essere d'aiuto se penserete al vostro simbolo ogni volta che udrete o vedrete lo stimolo.

Uno dei congegni più famosi è l'« ipnodisco ». Sebbene ne vengano costruiti in una infinita varietà di forme, misure, colori e con congegni meccanici più o meno complessi, l'idea fondamentale è quella di un disco su cui è disegnata una spirale che, girando, tende ad attirare lo sguardo verso il centro.

Vi è anche la piccola sfera di vetro con un mulinello che gira quando viene esposta alla luce o al calore. E' chiamata radiometro, e molti si sentono attirati ad osservarla mentre gira silenziosamente alla minima luce.

Uno qualsiasi di questi congegni potrà, entro certi limiti, esservi utile e se ne sentite la necessità, varrà la pena che ve ne occupiate più a fondo. Tuttavia, questi congegni saranno d'aiuto solo all'inizio e i risultati finali saranno migliori se se ne potrà fare a meno.

L'idea che certi stimoli, come il suono, articolato o meno, possano influenzare il soggetto in maniera costruttiva durante il sonno non è stata ancora studiata a fondo. Tuttavia è piuttosto ovvio che, suggestioni formulate dalla voce umana possono contribuire a indurre lo stato ipnotico con risultante iper-sugge-stionabilità. Uno dei mezzi usati per distinguere lo stato ipnotico dal sonno naturale è di valutare l'efficacia delle suggestioni verbali; è pertanto evidente che, se anche esiste un certo grado di suggestionabilità durante il sonno naturale, questo stato è molto più forte durante il sonno ipnotico.

E' parere dell'autore che il più utile fra i sistemi di questo genere sia un nastro o disco su cui sia registrata la vostra stessa voce o una voce che non vi riesca sgradita, e che formuli appropriate suggestioni atte a farvi raggiungere e utilizzare la trance ipnotica. Una voce che possa « pensare per voi » e formulare suggestioni mentre voi vi abbandonate a una diminuzione della attività cosciente può essere molto efficace. La voce di un ipnotista esperto è la migliore, o altrimenti quella di un amico di cui vi fidate purché la voce vi stimoli con intelligenza verso lo stato ipnotico, mentre le vostre risposte vengono osservate simultaneamente, cioè di persona. In mancanza di questo si potrà ricorrere alla propria voce che formuli delle suggestioni mentre eseguite le tecniche di induzione; e infine alla voce di un esperto che formuli le suggestioni in maniera tale che esse non richiedano per essere efficaci una sincronizzazione con le vostre risposte.

Nastri o dischi di questo genere dovranno essere divisi in tre categorie distinte: induzione della trance, approfondimento e suggestioni.

Seguono esempi di un testo per ogni categoria.

Testo per l'induzione

Nota - Il soggetto deve trovarsi nella posizione descritta nel capitolo sulla tecnica. Devono essere state preventivamente effettuate tutte le prove sul volume del suono e sul funzionamento del meccanismo per la ripetizione o l'interruzione. Il soggetto deve aver ben compreso che non deve cercare di sincronizzare i propri pensieri e le proprie risposte con quelle formulate dalla voce.

■ « Ogni volta che vi trovate in un posto sicuro e comodo è facile per voi raggiungere una trance profonda (ripetere). Penserete innanzi tutto al momento in cui desiderate svegliarvi e vi sveglierete in quel preciso momento. Formulerete la vostra suggestione immaginando voi stessi intenti a fare, sentire e agire come desiderate e con parole o simboli che rappresentino le risposte da voi volute. Penserete queste parole come se steste parlando al vostro subconscio. Avrete una trance più profonda ogni volta che vi eserciterete. Ogni giorno sarete più rilassato. « Pensando a mille e uno, immediatamente ad ogni respiro le vostre palpebre diventeranno sempre più pesanti (ripetere). Pensando a mille e due, i vostri occhi si chiuderanno e resteranno chiusi fino al momento esatto da voi prestabilito per il risveglio (ripetere). L'unica eccezione è che se succedesse qualcosa di pericoloso o di importante ve ne accorgereste più rapidamente che se foste in stato di veglia, e vi svegliereste immediatamente, del tutto lucidi e pronti a far fronte alla situazione. Ma non è facile che questo avvenga. Salvo in questi casi eccezionali, non sarete capaci di aprire gli occhi fino alla scadenza del momento fissato e più proverete ad aprirli e più resteranno saldamente chiusi, mentre la trance si farà più profonda. Ad ogni seduta, i vostri occhi si affaticheranno più rapidamente che in quella precedente. Ad ogni seduta gli occhi vi si chiuderanno dolcemente e saldamente pensando a mille e due. Quando penserete a mille e tre, il vostro corpo si rilascerà e continuerà a rilasciarsi sempre di più ogni volta. Tutti i vostri muscoli si rilasceranno di più, sempre di più. Quando penserete a mille e quattro, vi sentirete sereno, calmissimo, non preoccupato da nulla per qualche tempo, e vi lascerete semplicemente andare a una trance più profonda, ogni volta più profonda, più profonda della volta precedente.

« Quando penserete a mille e cinque, vi rimarrà solo quel tanto di attività cosciente sufficiente a immaginare una " X " iscritta in un cerchio (ripetere). La vostra suggestione comincerà a realizzarsi a mano a mano che approfondirete la trance. Il vostro subconscio accetterà le vostre suggestioni a mano a mano che la trance si farà più profonda ogni volta che vi esercitate.

« Pensando a un grande cerchio con una " X " al centro, cancellate attentamente la " X " senza toccare il cerchio e andrete in una trance più profonda, sempre più profonda. E mentre andrete più a fondo, la vostra suggestione si attuerà ».

□ Questo tipo d'incisione può essere molto efficace se la dizione e la enunciazione sono buone. La voce deve essere bassa e piana, anzichè enfatica. L'esempio dato serve solo ad illustrare l'idea generale. Occorre soprattutto insistere sulla ripetizione dei punti deboli del vostro schema e modificare il nastro a mano a mano che questi vengono corretti.

E' importante che il volume sia tale da non interferire nei pensieri e le visualizzazioni del momento. Uno dei sistemi per ottenere questo è di calcolare il momento d'inizio del nastro dopo che si sia giunti al simbolo della cancellazione della « X », per procedere via via alle altre lettere dell'alfabeto. In questo caso dovete concentrare il pensiero sulle lettere dell'alfabeto e sull'atto meccanico di scrivere le parole « più profondo », cosicchè, tenendo occupata la vostra attività cosciente, le suggestioni registrate possano condizionare più efficacemente i processi del vostro subconscio.

Un leggero sfondo musicale può aumentare l'efficacia per alcuni soggetti,. purché non abbia troppe associazioni personali. I brani musicali devono essere scelti in modo da poter essere ripetuti più volte senza che abbiano un evidente inizio e fine. Eccellente per questo scopo è il primo movimento della « Sonata al chiaro di luna » di Beethoven, nell'esecuzione per solo piano di Paderewski.

Testo per l'approfondimento della trance

Nota - Avrete effettuato tutte le prove del volume, ecc. e di qualche semplice congegno per dare l'avvio al suono quando sarete giunti al punto della cancellazione della « X ».

■« Immaginate di trovarvi in una grande stanza con una lavagna lungo una delle pareti. Dall'altra parte vi è una grande finestra. Vi sono vari banchi nella stanza. Voi siete in piedi vicino alla lavagna e avete appena finito di cancellare la " X " da un grande circolo. Mentre continuate a udire la mia voce, scriverete nel cerchio la prima lettera dell'alfabeto, poi la cancellerete accuratamente e scriverete da un Iato le parole " più profonda "; poi la successiva lettera dell'alfabeto e così via, finché potrete. Ad ogni lettera la vostra trance si farà più profonda, sempre più profonda. Voi vi lasciate andare; ogni volta che fate questo andate più a fondo di prima. E' facile per voi rilassarvi in maniera sempre più profonda. E' sempre più difficile pensare alla lettera successiva, tanto siete profondamente rilassato. Non importa. Ora andate verso la finestra e guardate l'albero che è lì fuori. Al di là dell'albero vi è un vasto prato circondato da una siepe. Oltre la siepe vi è un campo con l'erba che ondeggia alla brezza leggera. Più lontano c'è una foresta e nella vostra mente vi sembra di andare verso la foresta. Mentre vi avvicinate ad essa vi sentite molto calmo e rilassato, senza nessuna preoccupazione al mondo. Passeggiando sotto gli alberi notate i cespugli e i fiori qua e là. C'è più penombra e si sta bene sotto gli alberi. Continuando a camminare giungete a una collina e cominciate a salire. E mentre camminate, cominciate a sentirvi stanco, ma di una stanchezza piacevole. Finalmente giungete in cima e guardate giù verso la valle e su verso il cielo e osservate 'le nubi che passano. Sotto di voi nella valle vi è un piccolo villaggio. Riuscite a udire le voci degli abitanti intenti alle loro faccende quotidiane. Il rumore del traffico vi giunge a distanza. Decidete di distendervi e rilassarvi per un po'. Trovate un posto morbido e comodo. Vi sedete, vi appoggiate all'indietro e guardate le nuvole soffici e bianche che passano. E mentre osservate le nuvole andate più a fondo. Ogni volta che osservate le nuvole andate più a fondo. Le forme mutevoli delle nuvole in movimento. Più a fondo, ogni volta più a fondo.

« D'ora in poi, ad ogni seduta le palpebre vi diventeranno molto pesanti mentre penserete a « 1000-1 ». Pensando a « 1000-2 », gli occhi vi si chiuderanno e resteranno chiusi finché non sarà giunto il momento di svegliarvi. Pensando a « 1000-3 » vi rilasserete profondamente e completamente. Pensando a « 1000-4 » vi sentirete sereni, tranquilli. La vostra mente potrà accogliere solo pensieri piacevoli, costruttivi. Pensate al presente e al futuro. Ciò che è stato nel passato è superato e concluso. Pensando a « 1000-5 », vi resterà appena abbastanza attività cosciente per immaginare la " X " racchiusa nel cerchio, e poi, mentre cancellate accuratamente la " X ", entrate in un profondo stato di rilassamento. Più profondo di prima ».

Testo per le suggestioni

□ Qualsiasi suggestione diviene più efficace quando è « legata » ad un'altra che già è efficace. Per questo scopo usiamo spesso una suggestione neutrale; cioè una suggestione che non abbia un particolare significato o importanza in sé. Tutto questo sarà spiegato dettagliatamente nel capitolo sulle suggestioni, ma per il momento, prendiamo una suggestione del tipo della « rigidità del braccio » come suggestione neutrale e spieghiamo in che modo un disco o nastro possa aiutare a « legare » a questa una suggestione importante.

Supponiamo che desideriate migliorare la vostra capacità di parlare a un gruppo di persone. Vorreste sentirvi più rilassato e a vostro agio in situazioni di questo genere.

Dobbiamo partire dal presupposto che siate già perfettamente capaci di realizzare la suggestione della rigidità del braccio; il che significa che dopo essere giunti al punto di cancellare la « X », il vostro braccio si muove mettendosi in una posizione tesa in avanti e diviene così rigido che non potete abbassarlo né piegarlo finché non lo toccate con l'altra mano. Appena lo toccate con l'altra mano, il braccio si rilascia e in quel momento la trance diviene più profonda.

Il testo che segue potrebbe essere usato per collegare la vostra suggestione importante con il rilassamento del braccio mentre la trance diviene più profonda. La mano libera dovrebbe mettere in moto l'apparecchio trasmittente un attimo prima di toccare il braccio rigido, in modo che la voce cominci a parlare mentre il vostro braccio si rilascia.

■ « Mentre il vostro braccio si rilascia, la vostra trance diviene più profonda che mai e mentre ascoltate continua ad approfondirsi sempre di più. Ogni giorno parlerete con persone sconosciute e terrete conversazioni sempre più lunghe con persone che conoscete. Vi sforzerete soprattutto di trovare qualcosa di più da dire a questa gente e lo direte con sincerità e con crescente facilità. Ogni volta che farete questo vi sentirete perfettamente rilassato e proverete un interesse sempre maggiore nelle loro risposte. Vi riuscirà facile parlare con persone di ogni genere. Ne proverete piacere. Vi sentirete meglio ogni volta che incontrerete qualcuno. Vi sentirete più rilassato ogni volta che ascolterete qualcuno e commenterete ciò che dicono con interesse e sincerità.

Immaginerete ora di essere l'ospite d'onore a una colazione o a un pranzo e di prendere la parola. Vi mantenete perfettamente rilassato perchè sapete che in realtà si tratta di una scena immaginaria, che non può procurarvi danno né imbarazzo.

Parlate a quella gente che ascolta attentamente le vostre parole. Siete rilassato e parlate con scioltezza ed efficacia. Fate un'osservazione spiritosa e tutti dimostrano sorridendo e ridendo di averla compresa. Tornate ad argomenti seri, ed essi annuiscono approvando ciò che dite. Trattate bene il vostro soggetto. Qualcuno fa una domanda e voi rispondete facilmente, felice di poter dare l'informazione richiesta. In risposta ad un'altra domanda, fate osservare che la risposta, per essere esauriente, richiederebbe troppo tempo, ma che sarete lieto di parlarne più tardi con la persona interessata. Vi rendete conto che gli ascoltatori non si attendono da voi che sappiate tutto o rispondiate a tutto sul momento. Vedete voi stesso parlare, agire, sentire in maniera ideale e sapete che col passare del tempo farete questo con facilità. Ogni giorno progredite verso questo punto. Ogni giorno parlate con più gente con crescente fiducia nella vostra capacità. Vi rendete conto che avevate cercato di fare troppo in troppo poco tempo. Non vi aspettereste ragionevolmente di passare da un piano all'altro di un edificio con un solo scalino. Vi rendete anche conto che trasformarvi rapidamente in un perfetto oratore è ugualmente irrealizzabile. Allo stesso modo che sapete che potrete salire al piano superiore a uno scalino per volta, così saprete ora di poter raggiungere una buona facondia con piccoli progressi compiuti giorno per giorno. Frattanto, mentre vi esercitate, vedrete voi stesso come sarete presto veramente, capace di parlare fiducioso e rilassato, a un numero sempre crescente di persone. Ogni volta che vedrete voi stesso in una condizione ideale, tenderete sempre più a raggiungere quella condizione. Ogni volta che parlerete effettivamente con qualcuno, vi renderete conto che state facendo progressi e parlate con crescente facilità. Sempre più penserete all'importanza di quello che avete da dire piuttosto che al modo in cui lo dite ».

□ Questi testi vogliono essere esempi dei tipi di suggestioni usati per l'auto-miglioramento. Devono essere dolcemente persuasivi più che fortemente autoritari. Quando sia possibile, devono indicare qualche maniera ragionevole di raggiungere l'obiettivo procedendo per gradi logici e progressivi, anzichè tentare qualche sensazionale trasformazione immediata.

Il testo deve far notare che quasi tutti hanno problemi di qualche genere e che, sotto questo aspetto, voi non siete diverso dagli altri. State facendo qualcosa per porvi rimedio, e con pazienza e volontà sarete presto quello che desiderate di essere.

Occorre sviluppare la visualizzazione positiva di voi stesso che fa, pensa e si sente perfettamente bene nelle particolari situazioni desiderate: una specie di immagine di voi stesso proiettata in un prossimo futuro che si comporta perfettamente in situazioni che un tempo vi sarebbero riuscite difficili.

L'ideale sarebbe che questi dischi o nastri venissero registrati appositamente per voi, date le molte differenze individuali di atteggiamenti, concetti e obiettivi esistenti tra tutti noi.

A questo punto dello sviluppo dell'andamento della vostra autoipnosi è probabilmente un po' troppo presto perchè voi possiate valutare adeguatamente i vostri progressi e decidere se avete bisogno o meno di aiuti di questo genere. Sono stati da noi menzionati a questo punto semplicemente perchè ci è sembrato questo il posto più adatto per occuparcene.

Dovete completare le tecniche descritte nel resto del libro ed esercitarvi secondo le istruzioni date. Troverete numerosi tests che vi aiuteranno a decidere se avete bisogno o meno di una ulteriore assistenza e, in caso affermativo, quale genere di assistenza possa meglio servire a voi e al vostro scopo.



Back to Index




E visita anche www.neurolinguistic.com per le più recenti tecniche ipnotiche.

Visita >www.autoipnosi.com un sito dedicato all'autoipnosi.

Se vuoi scaricare libri gratuiti su discipline connesse etc... vai a:

www.pnl-nlp.org/dn/