SEZIONE SPECIFICA PER CHI VUOLE DIVENIRE PROFESSIONISTA IN COACHING, COUNSELING,
 PNL ED IPNOSI

www.neurolinguistic.com is a leader in the PNL, Ipnosi, Comunicazione Ipnotica, Enneagramma Industry.  Whether you are looking for information on IPNOSI or other related subjects www.neurolinguistic.com has the answers you are looking for.  To view the www.neurolinguistic.com homepage click here.

Se state cercando i seguenti argomenti / If you are searching for any of the following topics:

Li avete trovati! / Look no further. You'll find it at www.neurolinguistic.com!

L'Ipnosi e la figura Professionale dell'ipnotista.

www.neurolinguistic.com, un sito internet con molti articoli gratuiti e informazioni / you'll discover an easy to use, information packed web site. Click here to learn more about ipnosi.

L'Ipnosi e la figura Professionale dell'ipnotista

ipnosi, ipnotista, professionale, pnl

Home | Articoli gratuiti | Password gratuita | Divenire Professionista | Interessato ai corsi? | Aggiungere un link | Novità | Email

LA FIGURA PROFESSIONALE DELL'IPNOTISTA

Forse molti non sanno che da alcuni anni esiste la possibilità, tramite l’ISI-CNV, di aderire ad un sindacato che tutela i diritti di alcune categorie professionali non dipendenti. Tra queste categorie professionali ci sono gli ipnotisti. L'ISI-CNV prepara professionisti e li aiuta ad operare sul territorio, sia direttamente, sia attraverso altri enti a cui è connesso.

COS'E' L'IPNOSI?

La parola ipnosi è una parola molto potente: nei secoli e nel mondo hanno tentato di appropriarsene religiosi, parapsicologi, psicologi, medici, sociologi e anche altre categorie professionali.

Ma in realtà cos'è l'ipnosi?

Esistono molte teorie riguardo alla realtà di tale fenomeno; l'unica cosa certa è che le analisi scientifiche degli ultimi anni affermano decisamente che l'"ipnosi" com'era intesa nel milleottocento non esiste: quello che esiste sono una serie di tecniche differenti che conducono a risultati differenti.

Nessuno è mai riuscito infatti a misurare in maniera inoppugnabile dati che sarebbero fondamentali a tale proposito quali la profondità, o a dimostrare l'esistenza di modificazioni fisiologiche particolari e uniche di tale stato (1).

E' stato anzi dimostrato come tutte le fenomenologie che chiamiamo "ipnosi" possano essere ottenute anche senza quello che viene comunemente chiamato "ipnosi" modulando opportunamente la comunicazione e le aspettative, cioè il contesto sociale.

Ci sono disgraziatamente molte credenze sbagliate riguardo all'ipnosi, derivate da film e fumetti, legate essenzialmente al pensare che il soggetto ipnotizzato perda coscienza o sia meno capace di giudicare, ma che non sono vere. Il soggetto "ipnotizzato" fa molta attenzione a quello che gli accade attorno ed è perfettamente in grado di reagire. Se ad esempio l'ipnotista dovesse per una qualche ragione sentirsi male mentre ipnotizza, la cosa più probabile che può succedere è che il soggetto ipnotizzato apra gli occhi e gli presti soccorso. Se l'ipnotista chiedesse all'ipnotizzato di rivelargli un segreto, questo sicuramente non lo farebbe e forse anzi si offenderebbe. L'ipnosi come è tradizionalmente intesa NON ESISTE. L'unica cosa che possiamo chiamare "Ipnosi" in realtà è la comunicazione, e tutta la comunicazione può essere definita una forma di ipnosi. All'estero la figura dell'ipnotista è appunto chiaramente definita come un individuo che aiuta altre persone a sviluppare potenzialità che sono loro proprie, ad accedere a risorse che gli appartengono. La persona che smette di fumare con l'ipnosi, ad esempio, è una persona che non riesce ad accedere alle stesse risorse che permettono ad altri di smettere di fumare senza aiuto alcuno. L'ipnotista lo aiuta allora ad accedere a tali risorse che in realtà sono già sue.

Il sempre crescente interesse per l'ipnosi e l'autoipnosi nei tempi recenti discende anche dal voler conoscere e praticare tecniche non legate a filosofie o religioni particolari per praticare l'introspezione e comunicare con sè stessi.

 

LA SITUAZIONE IN ITALIA E LA FIGURA DELL'IPNOTISTA

La nostra nazione è molto indietro nell'utilizzo dell'ipnosi rispetto ad altri paesi (negli Stati Uniti operano almeno quindicimila ipnotisti professionisti) sia a causa dell'ambiente culturale, sia a causa dell'ostruzionismo e dell'ignoranza di alcune categorie professionali che tendono a volte, per ragioni di denaro e prestigio, ad impedire la libera pratica di tale attività.

Molta gente, senza ricevere infatti istruzione universitaria nel campo dell'ipnosi, sviluppa interesse nel soggetto e dopo una settimana di training si presenta al pubblico come esperto di ipnosi.

Ciò contribuisce non poco alla cattiva informazione del pubblico, portato poi a credere verità negate dalle sperimentazioni ad affidarsi a professionisti magari capaci in altri campi ma che non sono nè preparati nè competenti ad occuparsi di "ipnosi" e si fanno pagare però come se lo fossero.

Si crede ad esempio che i più importanti utilizzi dell'ipnosi siano nel campo medico e dentistico e nella psicoterapia.

La formazione degli ipnoterapisti attuali è andata molto al di là di tali applicazioni limitate. L'uso dell'"ipnosi" per migliorare le performances sportive è un nuovo e ampio campo, così come l'utilizzo dell'ipnosi per l'educazione, l'uso (in America) dell'ipnosi per ottenere testimonianze legali più precise, così come il suo utilizzo nell'analisi del linguaggio, nella comunicazione e nelle vendite, ambiti che non fanno parte certamente del modello medico; utilizzare l'"ipnosi" in realtà, significa essenzialmente insegnare ad una persona a rendersi conto di come può sviluppare un nuovo modello di comportamento.

La domanda di un training formalizzato e specifico iniziata negli Stati Uniti si è diffusa ora in altri paesi occidentali; è sintomatico anche come la figura dell'ipnotista "tuttofare" tenda a scomparire, sostituendosi con quella di ipnotisti specializzati nei singoli campi di applicazione in quanto è impensabile che una singola persona conosca tutte le applicazioni dell'ipnosi; come è pensabile a questo punto che costui debba avere ancora una formazione ulteriore in campi che non hanno poi niente a che fare col suo operato?

Alcuni confondono l'ipnosi con la psicoanalisia, ma è importante sottolineare come il campo di attività dello psicoanalista dei nostri tempi sia diverso da quello dell'ipnotista, in quanto la sua formazione parte da un fondamento di teoria psicoanalitica che vanno in direzione diversa dall'ipnosi e addirittura la nega (2). L'ipnotista, invece, pone la massima attenzione sul rapporto tra l'individuo e il contesto in una maniera che si avvicina maggiormente alla sociologia o alle scienze del comportamento. L'ipnotista agisce soprattutto sul contesto sociale dell'individuo, sia in maniera diretta, creando delle aspettative, sia in maniera indiretta attraverso metafore e racconti (pensiamo alla pubblicità che tende a modificare la maniera in cui percepiamo certe cose); le correnti ipnotiche più moderne (3) affermano anzi allo stato attuale delle conoscenze l'impossibilità di uno studio scientifico della mente che viene considerata il "black box", la scatola nera, qualcosa che non si può sapere cosa contenga e sul quale non si possono fare generalizzazioni.

Il campo d'azione dell'ipnotista è essenzialmente il campo dello sviluppo del potenziale umano, il creare sitazioni tali da permettere il verificarsi di comportamenti naturali. L'ipnotista non è in grado di "curare" niente, a meno che il cliente non sia già in grado di curarsi da solo.

L'ipnotista aiuta il suo cliente a sviluppare le sue potenzialità.

UNA LOTTA CHE DURA DA TRENT'ANNI

In America la definizione occupazionale della figura dell'ipnotista ha richiesto trent'anni e l'appoggio dei sindacati; riportiamo qui sotto alcuni dei momenti di tale battaglia:

Nella sola California ci sono state ben dodici proposte di legge tese a restringere l'uso dell'ipnosi, tutte cadute per l'impegno dei sindacati.

Perchè questa tentativo di controllare l'ipnosi? La risposta più esatta è: ragioni di denaro. Più l'interesse del pubblico aumenta, più aumentano gli interessi a controllare un determinato settore di attività.

In California, è stato finalmente riconosciuto dal governo dello stato come valido il titolo rilasciato da una scuola di formazione universitaria privata quadriennale di "dottore in ipnoterapia" e in America, grazie allo sforzo congiunto di sindacati e associazioni professionali di ipnoterapeuti sta prendendo luogo una proposta tesa a a garantire in tutta America tale professionalità.

Nel 1979 il Ministero del Lavoro americano approvava la professione di "ipnoterapeuta" con una definizione che non conteneva nessun accenno a pratiche mediche o psicologiche e che riconosceva così le scuole di ipnosi come scuole specifiche di formazione professionale.

Questo in America. In Italia non esistono ancora ipnotisti seri e preparati e il nostro paese è in questo campo a livelli sudamericani. La causa di ciò è certamente dovuta anche nella mancanza di coordinazione tra coloro che praticano ipnosi. Comunque, anche in Italia, esiste un sindacato che tutela la figura dell'ipnotista

A CHI SERVE L'IPNOSI?

Certamente è uno strumento utile a tutte le figure che hanno a che fare con la cura delle persone o la consulenza personale. Ma le tecniche ipnotiche sono anche tecniche per comunicare meglio e l'ipnotista è certamente il più indicato ad occuparsi di comunicazione efficace. Esiste poi un'applicazione personale dell'ipnosi, la cosiddetta "autoipnosi" che è sia una tecnica di rilassamento, sia è una tecnica che può essere utilizzata e mirata ad obiettivi specifici quali superare gli esami, vincere certe abitudini come il fumo o migliorare i propri risultati sportivi. E l'autoipnosi può poi essere anche utile per sviluppare la sensibilità artistica. Essenzialmente l'ipnotista insegna delle tecniche che possono essere poi mirate a seconda degli obiettivi specifici. E' necessario quindi che l'ipnotista sia preparato: e il nostro impegno è attualmente di individuare e distinguere i professionisti e le scuole serie e oneste onde permettere anche in Italia il nascere e lo svilupparsi di tale nuova figura professionale.

[1]per un'informazione accurata al riguardo: "Ipnosi un approccio scientifico" di T.X.Barber (ed. Astrolabio)

[2] Freud aveva lasciato da parte l'ipnosi, pur avendo scritto al riguardo all'inizio della sua carriera; la ragione del fatto è stata imputata ai metodi impositivi in uso all'inizio del secolo. Attualmente si usano tecniche dolci e che sviluppano il potenziale del soggetto.

 [3] ad esempio la Programmazione Neurolinguistica

 

VEDI ANCHE LA SEZIONE SPECIFICA SULLE APPLICAZIONI PROFESSIONALI PNL ED IPNOSI

ipnosi, ipnotista, professionale, pnl

Per ulteriori informazioni: tel. 0039-348-2213449

oppure scrivi a paret@neurolinguistic.com

BONUS: Clicca qui per ricevere gratuitamente la password e iscriversi nella mailing list

LINK DI INTERESSE:

 

ALCUNE INFORMAZIONI SULL'ISI-CNV

Registrato presso il MINISTERO DEL LAVORO francese come "Organismo di Formazione Permanente" - Referente per l'Italia delle più importanti organizzazioni internazionali del settore, tra cui le americane NVH e NFNLP - collegato all’Associazione Europea di PNL e dell'Associazione Europea di Psicoterapia neurolinguistica. Allievi : professori di scuole universitarie e post universitarie, psicoterapeuti, medici, imprenditori, atleti di alto livello. Data la didattica ben superiore agli standard internazionali e che nasce dalla sinergia di più scuole, tramite l'ISI-CNV è possibile aderire alle principali associazioni operanti nel settore, dando quindi al proprio titolo di formazione nella materia una valenza più piena. Inoltre gli attestati ISI-CNV hanno in Francia valore ufficiale di Formazione Professionale.

 

COSA TROVO?

Salve! State per entrare un mondo nuovo dove la programmazione neurolinguistica e l'ipnosi sono le chiavi per l'esplorazione del potenziale umano e l'esplorazione dell'inconscio - www.neurolinguistic.com: il sito che cerca di portare informazioni scientifiche ed approfondite su: ipnosi, PNL e programmazione neurolinguistica, EMDR, Time Line, Ennegramma, psicologia del rapport, programmazione neurolinguistica per l'azienda, psicologia e psicoterapia, milton erickson e la sua influenza, il potere della seduzione subliminale, ipnotismo classico, psicologia e segreti dell'ipnotismo da scena, ipnosi istantanea, PNL ed enneagramma, comunicazione con cabala ed enneagramma, le tecniche del dr. Paret etc. - www.neurolinguistic.com contiene tutto quello che potete volere conoscere al riguardo delle tecniche mentali.


Home | Articoli gratuiti | Password gratuita | Divenire Professionista | Interessato ai corsi? | Aggiungere un link | Novità | Emaill



CORSI GRATUITI ONLINE

Il nostro sito ti offre la possibilità di iscriverti GRATUITAMENTE ai seguenti corsi online:

Dopo poco riceverai la prima lezione per email

 

EFFICACIA OLTRE LA PNL E L'IPNOSI CONVENZIONALI...

Complimenti per avere scoperto il nostro sito! Quello che ti offriamo nei nostri corsi è al di là di qualsiasi cosa tu possa trovare altrove, sia come qualità che come esperienza trasmessa...
Il nostro è un istituto di Ricerca che offre infatti formazioni con metodi ed idee nuove con quella qualità in più nella sostanza della formazione e possiamo garantire una totalità di clienti soddisfatti.
Siamo con queste materie fin da quando sono state diffuse le prime volte su internet. Diamo sempre andati oltre per poter proporre quel livello in più rispetto alla media, quell'elemento essenziale che mette in grado di raggiungere i propri obiettivi.
Questo sito contiene, data la nostra pluriennale presenza sul web, più di 1500 pagine (è tra i più grossi al mondo sull'argomento) alcune presenti da vari anni, e ci è quindi difficile mantenerle costantemente aggiornate.
Abbiamo inoltre costantemente metodologie nuove in anteprima in Italia! E offriamo anche tecniche ESCLUSIVE che trovate solo qui.

Iscriviti alla nostra mailing list a newsletterpnl@getresponse.net

Per vedere alcune informazioni recenti puoi accedere dai link seguenti:


<

PROSSIME FORMAZIONI CERTIFICATE TRA LE QUALI:
  • Formazione completa in PNL e PNL3
  • Formazione in Coaching
  • Formazione In Quantum Counseling
  • Formazione in Ipnoterapia
  • Formazione Mesmerismus ® e Fascinazione
  • altri programmi

clicca qui (inserite il vostro email per accedere)

DOMANDE E RISPOSTE
clicca qui (inserite l'email)
Scarica QUI materiale GRATUITO su PNL 3, Ipnosi e Comunicazione Ipnotica, Comunicazione Subliminale, Comunicazione Non Verbale, Coaching ed altro...
Home Page di www.neurolinguistic.com: clicca qui Per contattarci immediatamente:
Tel. 348-2213449

oppure per email a info@neurolinguistic.com

Linea Verde di Contatto Web: puoi contattarci via Web a:
http://www.pnl-nlp.org/courses/contactus.php
e ti richiameremo noi!

TUTELA DEL CONSUMATORE - ATTENZIONE ALLE IMITAZIONI

Il nostro è il più antico portale in italiano di queste materie ed il più vasto con migliaia di pagine. Abbiamo sempre diffuso le tecniche più moderne e ricercato l'aggiornamento.
Alcune organizzazioni si fingono collegate a noi anche quando così non è.
Utilizzano a questo scopo menzione delle nostre materie, nomi simili, frasi simili, foto simili, luoghi delle nostre formazioni etc...
In caso di dubbio chiamateci al 348-2213449 o scriveteci ad info@neurolinguistic.com