INTRODUZIONE

(A cura di Antonella Buranello)

 

Lo scopo di queste pagine è soprattutto quello di fornire alcune informazioni riguardo le possibilità di sviluppo e cambiamento personale per portare un messaggio di speranza e di aiuto a tutti quelli che hanno più volte tentato ma non sono riusciti a realizzare un loro desiderio!

 

Mi rivolgo a tutti quelli che sono curiosi di sapere come funziona la nostra mente, a tutti quelli che mirano a un continuo miglioramento personale e professionale e a tutte le persone che vogliono star bene con se stesse e con gli altri.

 

Credo nell’importanza dell’educazione del pensiero e del libero scambio di idee e opinioni.

 

Credo nell’importanza della comunicazione - della comune azione, come mezzo di crescita personale e professionale.

 

Il mio approccio risente in questo momento soprattutto dell’influenza della PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA e pertanto queste prime pagine saranno dedicate ad un approfondimento di alcune tematiche legate a tale neuroscienza.

 


COS’È LA PNL?

 

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è una neuroscienza che studia il rapporto tra cervello, comunicazione e comportamento. Riguarda lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva.

 

 

 

PROGRAMMAZIONE: si riferisce al processo di organizzazione delle informazioni per il conseguimento di risultati specifici;

 

 

 

NEURO: attiene a tutto ciò che riguarda i nostri processi neurologici, come l'uso dei cinque sensi per il reperimento delle informazioni sul mondo circostante;

 

 

LINGUISTICA: riguarda la comunicazione verbale e non verbale.

 

 

 

La PNL si occupa del modo in cui pensiamo e comunichiamo e di come usiamo questo per ottenere i risultati che vogliamo.

 

Pensiero e comunicazione influenzano ogni aspetto della nostra vita: lavoro, salute, relazioni personali.

 

CHI SONO I FONDATORI DELLA PNL?

LA PNL "Prima Maniera"

La PNL nasce dalla sistematizzazione di una serie di ricerche iniziate già negli anni '60.

A quanto pare un progetto della CIA chiamato Mkultra aveva come scopo lo studio delle reazioni umane ed erano state eseguite una serie di sperimentazioni al rigurado.

I fondatori ufficiali della PNL "preistorica" sono Richard Bandler e John Grinder assieme ai loro allievi. A loro si aggiunsero Judith Delozier (ex-moglie di John), Lesly Cameron (ex-moglie di Richard) e Robert Dilts.

Richard si interessava di informatica e studiava psicologia (con Fritz Perls), mentre John aveva studiato Linguistica e scritto alcuni libri sul lavoro di Chomsky. Judith studiava Antropologia e Lesly era una psicoterapeuta. Robert era uno studente di Psicologia.

La PNL è nata negli anni ’70 presso l’Università di Santa Cruz in California. Bandler iniziò qui a studiare Psicologia. Grinder, in quel periodo, era professore di Linguistica. Robert, John e Judith vivevano in questa zona.

I modelli originali da cui deriva la PNL si rifanno a : Milton Erickson (padre della moderna Ipnoterapia), Virginia Satir (madre della Terapia Familiare Sistemica) e Fritz Perls (esponente della Terapia gestaltica).

Altri autori che hanno avuto una rilevante influenza sulla PNL sono : Gregory Bateson e Noam Chomsky. Anche i libri di Carlos Castaneda hanno ispirato alcuni Programmatori Neurolinguistici recenti.

In particolare, il primo libro di PNL “La struttura della magia” (ed. Astrolabio) prende in considerazione i concetti di struttura superficiale e struttura profonda elaborati da Chomsky nella sua Grammatica trasformazionale.

Attualmente, la persona che è più sulla linea della PNL originaria è John Grinder. R. Bandler ha evoluto modelli suoi e si è inimicato la comunità PNL mondiale cercando di portare avanti un suo marchio cosiddetto "originale". A seguito di una causa negli USA ed in UK, R. Bandler è stato diffidato dall'affermarsi diffusore della PNL ed ha dovuto pagare vari miliardi di danni agli altri cocreatori.

John Grinder è per la libertà di sviluppo della materia, così come tutti gli altri diffusori e coloro che in seguito si sono loro aggiunti.

Gli sviluppi Successivi

In ogni caso la materia ha continuato ad evolversi. Nuove persone si sono aggiunte e molti nuovi trainer di PNL hanno portato nuovi modelli assenti nelle vecchie formulazioni.

Questo è positivo, perchè significa che si tratta di una materia viva in continua evoluzione...

QUALI SONO I PRESUPPOSTI DELLA PNL?

La PNL è una serie di modelli, di presupposizioni e di tecniche in continua evoluzione. Alla base di tale approccio ci sono i seguenti presupposti:

 

La mappa non è il territorio.

 

Non si può non comunicare.

 

Il significato della comunicazione sta nel responso che se ne ottiene.

 

Non esistono fallimenti ma solo risultati.

 

Nessun evento è totalmente positivo o totalmente negativo.

 

Se c'è una sola persona al mondo che sa fare una certa cosa si può impararne la strategia e insegnarla a tutte le altre persone.

 

Le persone funzionano perfettamente.

 

Le persone possiedono già le risorse di cui hanno bisogno.

 

Dietro ogni comportamento c’è un’intenzione positiva.

 

Ogni comportamento è utile in qualche contesto.

 

Se non stai ottenendo la risposta che vuoi, fa “qualcosa” di diverso.

 

 

LA MAPPA NON E’ IL TERRITORIO

 

 

 

 

#

 

 

 

 


LA PSICOLOGIA DEL CAMBIAMENTO

E DEL BENESSERE

 

IL POTERE DELLA CONCENTRAZIONE

 

 

La CAPACITA’ DI CAMBIAMENTO deriva dal saper sfruttare la CONCENTRAZIONE DI POTERE.

 

 


IL POTERE DELL’IMMAGINAZIONE

 

A causa dei filtri mentali di cui l’uomo è dotato, è impossibile per una persona agire direttamente sulla realtà. Infatti quello che di solito noi riteniamo essere la realtà esterna altro non è che una rappresentazione della realtà stessa.

 

Per tale motivo le credenze che noi abbiamo riguardo noi stessi (l’immagine dell’io) o riguardo gli altri, non sono altro che delle immagini mentali, dei modelli della realtà.

 

Partendo da questo presupposto e ricordando che ciò che noi facciamo dipende da ciò in cui crediamo, per effettuare un cambiamento di comportamento - per superare i limiti che ci siamo autoimposti con la nostra mappa mentale -  è possibile utilizzare l’esperienza immaginata, in quanto il nostro cervello non distingue un’esperienza vividamente immaginata da un’esperienza realmente vissuta.

 

 

 

Comportandoci “come se” una certa cosa fosse vera - recitando una parte - possiamo inviare al nostro cervello dei segnali di cambiamento, possiamo allargare la nostra zona del possibile, possiamo superare i nostri limiti.

 

 


LE CREDENZE

 

 

 

 

Le CREDENZE sono le bussole e le mappe che ci guidano verso le nostre mete e ci danno la certezza che le raggiungeremo

 

 

 

 

 

 

Una CREDENZA è un forte STATO EMOZIONALE di CERTEZZA.

 

 

 

 

 

 

FORMAZIONE DELLE CREDENZE :

ambiente

eventi

conoscenze

risultati precedenti

esperienza immaginata

 

 


Le vostre CREDENZE:

 

 

 

 

 

Vi infondono vigore?

 

 

 

 

 

 

O vi sono di impaccio?

 

 

 


LE STRATEGIE

 

Le STRATEGIE sono una serie di espliciti passi mentali e comportamentali per raggiungere uno specifico obiettivo.

 

 

Ci sono strategie motivazionali, di apprendimento, di decisione e di innamoramento.

 

E’ possibile imparare nuove strategie mettendo in atto gli stessi “passi” mentali utilizzati dalle persone di successo (modellamento).

  HOME PAGE

TEL. 0348-2213449

PUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI ED UNA BROCHURE COMPLETA!

Contattateci: Abbiamo piacere di offrirvi il massimo e le  vostre domande sono preziose! Inoltre, compilando il form sottostante ed indicando anche il vostro numero di telefono, potremo inviarvi una brochure completa sulle nostre formazioni professionali.


Per scriverci direttamente, cliccate qui oppure compilate il form sottostante.

Il vostro nome: Argomento:

Domandate e Scrivete quello che vi interessa! :

 

 

 


CORSI GRATUITI ONLINE

Il nostro sito ti offre la possibilità di iscriverti GRATUITAMENTE ai seguenti corsi online:

Dopo poco riceverai la prima lezione per email

 

VEDI QUI SOTTO I PROSSIMI CORSI E CLICCA SU BOOK NOW! PER ISCRIVERTI O PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

EFFICACIA OLTRE LA PNL E L'IPNOSI CONVENZIONALI...

Complimenti per avere scoperto il nostro sito! Quello che ti offriamo nei nostri corsi è al di là di qualsiasi cosa tu possa trovare altrove, sia come qualità che come esperienza trasmessa...
Il nostro è un istituto di Ricerca che offre infatti formazioni con metodi ed idee nuove con quella qualità in più nella sostanza della formazione e possiamo garantire una totalità di clienti soddisfatti.
Siamo con queste materie fin da quando sono state diffuse le prime volte su internet. Diamo sempre andati oltre per poter proporre quel livello in più rispetto alla media, quell'elemento essenziale che mette in grado di raggiungere i propri obiettivi.
Questo sito contiene, data la nostra pluriennale presenza sul web, più di 1500 pagine (è tra i più grossi al mondo sull'argomento) alcune presenti da vari anni, e ci è quindi difficile mantenerle costantemente aggiornate.
Abbiamo inoltre costantemente metodologie nuove in anteprima in Italia! E offriamo anche tecniche ESCLUSIVE che trovate solo qui.

Iscriviti alla nostra mailing list a newsletterpnl@getresponse.net

Per vedere inoltre alcune informazioni recenti puoi accedere dai link seguenti:


<

PROSSIME FORMAZIONI CERTIFICATE TRA LE QUALI:
  • Formazione completa in PNL e PNL3 (tutti i livelli con certificazioni internazionali)
  • Formazione in Coaching
  • Formazione In Quantum Counseling
  • Formazione in Ipnoterapia
  • Formazione Mesmerismus ® e Fascinazione
  • altri programmi

clicca qui (inserite il vostro email per accedere)

DOMANDE E RISPOSTE
clicca qui (inserite l'email)
Scarica QUI materiale GRATUITO su PNL 3, Ipnosi e Comunicazione Ipnotica, Comunicazione Subliminale, Comunicazione Non Verbale, Coaching ed altro...
Home Page di www.neurolinguistic.com: clicca qui Per contattarci immediatamente:
Tel. 348-2213449

oppure per email a info@neurolinguistic.com

Linea Verde di Contatto Web: puoi contattarci via Web a:
http://www.pnl-nlp.org/courses/contactus.php
e ti richiameremo noi!

TUTELA DEL CONSUMATORE - ATTENZIONE ALLE IMITAZIONI

Il nostro è il più antico portale in italiano di queste materie ed il più vasto con migliaia di pagine.  Clicca su Web Archive e controlla agevolmente l'autenticità di quanto diciamo, rendendoti conto da quanto tempo siamo presenti e di quanto sia vasta la nostra esperienza nella formazione. Nessuno può dimostrare altrettanta presenza e continuità. Abbiamo inoltre testimonianze scritte di tutti gli allievi dei corsi dove unanimemente viene lodato l'ottimo livello formativo con materie esclusive ed approcci eccezionalmente performanti e profondi.

Operiamo inoltre in collaborazione con l'associazione di categoria. Ad esempio il  Dr. Marco Paret (direttore della scuola), Master Trainer internazionale, ha personalmente depositato la registrazione per il marchio "programmazione neurolinguistica" ed altri (vedi qui) per difendere la libertà della materia in un momento in cui un'organizzazione americana aveva tentato di bloccarne la diffusione e quindi tale marchio è anche a disposizione dei nostri allievi... Ma abbiamo anche molto di più...

Unico istituto internazionale operante anche in lingua italiana. Diffondiamo da sempre le tecniche più moderne ricercando l'aggiornamento grazie alla nostra sede di Nizza in Costa Azzurra (vedi il filmato sui corsi ivi svolti) dove svolgiamo corsi anche in italiano e siamo anche scuola riconosciuta per la formazione di psicoterapeuti ed altre figure professionali (ad esempio coach, trainer, counselor) il riconoscimento in Italia è in parte gestito dal Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 206 - attuazione della direttiva 2006/100/CE etc...). Quanto alle certificazioni, la scuola è in grado, dato il suo alto livello, di rilasciare TUTTI i riconoscimenti delle principali società e scuole internazionali attraverso il collegamento con NLP Consortium.

Ricordiamo (molto importante) che in Italia gli allievi qualificati dalla scuola possono ottenere tutela morale-giuridica attraverso l'organizzazione SINAPE - CISL. Quest'ultima è infatti l'UNICA organizzazione riconosciuta in Italia che può promettere ciò ufficialmente permettendo di operare efficacemente.

NOTA: Alcune organizzazioni si fingono collegate a noi anche quando così non è.
Utilizzano a questo scopo menzione delle nostre materie, nomi simili, frasi simili, foto simili, luoghi delle nostre formazioni etc...
In caso di dubbio chiamateci al 348-2213449, contattateci con il seguente form o scriveteci ad info@neurolinguistic.com