Un po’ di tempo fa, ebbi modo di ospitare a uno dei Master d’ipnosi Sabrina: una ragazza di 29 anni eccezionalmente intelligente, laureata in fisica e matematica.

Sabrina era affetta da un disturbo alimentare abbastanza insolito: si nutriva quasi esclusivamente di succhi di frutta. Aveva una forte avversione per il cibo solido e non ne assumeva quasi mai, se non qualche raro boccone di pane integrale o fiocchi di cereali.

Non era anoressica ma la sua figura era diafana, emaciata con visibili segni di malnutrizione.

Come ho già accennato in precedenza, un disturbo alimentare non è altro che la facciata visibile di conflitti profondi, spesso seppelliti negli archivi dell’inconscio.

Il primo approccio verso la soluzione del problema di Sabrina, fu lo stemperare la tensione emotiva abbinata all’assunzione di cibo solido utilizzando tecniche di dissociazione e integrazione.  Ma non fu sufficiente.

Come avviene questi sempre in questi casi, durante i primi trattamenti emerse un blocco emotivo profondo che si opponeva con forza al cambiamento. Fu quindi necessario un procedimento parallelo con ipnosi regressiva e time-line. Qui emerse un rancoroso conflitto con la madre che aveva seriamente intaccato il rapporto della ragazza con il proprio corpo, quasi come se la sua malnutrizione fosse un tentativo di “rendersi invisibile”.

Dopo circa quattro sessioni di questo tipo, accompagnate anche da tecniche non verbali e massaggio magnetico, fummo tutti felici di notare che la morsa di emozioni negative che imprigionava l’autostima di Sabrina cominciava ad allentarsi. Stava facendo pace con il cibo!

A causa delle condizioni quasi atrofiche del suo stomaco, fu necessario un avvicinamento graduale al cibo solido. Ma al di là di questo i progressi furono sorprendenti: da qualche timida cucchiaiata di verdura bollita, nel giro di tre settimane Sabrina arrivò a mangiare con gusto una succulenta pizza e poi a consumare un pasto solido completo di primo e secondo.

Dopo circa sei mesi la ragazza raggiunse il suo peso forma mantenendolo tuttora e nutrendosi regolarmente.

[su_panel background=”#fffac9″ border=”1px solid #178cff” radius=”5″]Hai sempre sognato di poter usare la tua creatività per influenzare positivamente le persone intorno a te e magari farne una professione? Allora, prima di leggere gli altri interessanti articoli del blog, compila il form qui sotto: potrai parlare con una nostra collaboratrice e scegliere insieme il percorso più adatto a te. Potrai imparare tantissime tecniche e metodi, molti dei quali innovativi e inediti, per trasformare la tua vita, realizzare molti progetti e conseguire certificazioni professionali riconosciute anche internazionalmente.[/su_panel]

[su_panel background=”#fffac9″ border=”3px dashed #1c8a38″]

    Il Tuo Nome (richiesto)

    La Tua Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Città

    Professione (richiesto)

    Data di nascita

    Hai già partecipato a corsi di formazione in questo settore?
    No
    Scegli una sede (richiesto)

    Motivazioni per cui vuoi partecipare alle nostre iniziative (richiesto):

    Esperienze precedenti / ulteriori motivazioni:

    Note: (compila questo campo e sarai contattato in maniera PRIORITARIA)

    [AFCF_BB getvar="q"][/AFCF_BB]

    [/su_panel]

    Filed under: ipnosi