In questo simpatico aneddoto, il grande ipnotista Milton Erickson racconta come riuscì a modificare radicalmente l’atteggiamento di un suo allievo con un semplice ma geniale espediente…

Un anno un nuovo preside si insediò alla facoltà di medicina. Mi chiamò nel suo ufficio e mi disse: “Sono il nuovo preside di questa facoltà, e ho portato con me un mio protetto. Ora questo mio protetto è una perla di ragazzo, perché è lo studente più brillante che io abbia mai incontrato. È molto dotato per la patologia. Capisce la patologia, e gli interessano i vetrini di patologia, ma odia tutti gli psichiatri. E ha una lingua molto tagliente. La insulterà in tutti i modi possibili. Coglierà tutte le occasioni per darle fastidio”.

E così il primo giorno mi presentai e dissi alla classe che io non ero come gli altri professori della facoltà. Gli altri professori pensavano che la loro materia fosse la più importante della facoltà. Io ero completamente diverso.

Io non pensavo nessuna sciocchezza del genere. Si dava solo il caso che io sapessi che la mia materia era la più importante di tutte. Ciò fu accolto molto bene dalla classe.

Poi dissi alla classe di scrivere un riassunto di un certo prontuario di psichiatria, e di consegnarmelo il lunedì successivo.

Il lunedì successivo, lo studente che odiava la psichiatria stava in fila con gli altri. Ogni studente presentava il proprio riassunto. Quello studente mi porse un foglio in bianco.

“Senza neanche leggere il tuo riassunto”, dissi, “vedo subito che hai fatto due errori: non hai messo la data, e non l’hai firmato. Allora, ripresentalo lunedì prossimo. E ricorda: un buon riassunto è come leggere i vetrini di patologia”.

Ottenni uno dei riassunti più competenti che abbia mai avuto in vita mia.

“Come diavolo ha fatto a convertire al cristianesimo quel pagano?”, chiese il preside.

Lo avevo preso completamente di sorpresa – risposi.

[su_panel background=”#fffac9″ border=”1px solid #178cff” radius=”5″]Hai sempre sognato di poter usare la tua creatività per influenzare positivamente le persone intorno a te e magari farne una professione? Allora, prima di leggere gli altri interessanti articoli del blog, compila il form qui sotto: potrai parlare con una nostra collaboratrice e scegliere insieme il percorso più adatto a te. Potrai imparare tantissime tecniche e metodi, molti dei quali innovativi e inediti, per trasformare la tua vita, realizzare molti progetti e conseguire certificazioni professionali riconosciute anche internazionalmente.[/su_panel]

[su_panel background=”#fffac9″ border=”3px dashed #1c8a38″]

    Il Tuo Nome (richiesto)

    La Tua Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Città

    Professione (richiesto)

    Data di nascita

    Hai già partecipato a corsi di formazione in questo settore?
    No
    Scegli una sede (richiesto)

    Motivazioni per cui vuoi partecipare alle nostre iniziative (richiesto):

    Esperienze precedenti / ulteriori motivazioni:

    Note: (compila questo campo e sarai contattato in maniera PRIORITARIA)

    [AFCF_BB getvar="q"][/AFCF_BB]

    [/su_panel]

    Filed under: ispiratori e maestri